Rockol30

Axell: afrobeat in apertura del tour di Jovanotti

L’artista, lanciato dalla Sto Records di Ghali, si sta facendo notare.
Axell: afrobeat in apertura del tour di Jovanotti

Una nuova voce che ha fatto sposare l’afrobeat con l’urban di nuova generazione, un mix che ha spinto Jovanotti a volerlo con sé  in ogni data del suo prossimo tour “Palajova” a partire da marzo 2025: Axell, passo dopo passo, continua a dimostrare la sua determinazione e a farsi notare. “Sinaloa” è il suo ultimo singolo: su un sound morbido prodotto da Vaporstef e Niphkeys, si snoda la storia di una ragazza misteriosa e affascinante, che l’artista descrive come pericolosa e imprevedibile proprio come la famigerata città Sinaloa in Messico. Il brano va ad aggiungersi alla tracklist di “Energy Kill Dem”, un ep in quattro brani pubblicato quest’estate che ha mostrato alcune delle diverse sfaccettature del giovane artista. Al suo interno si possono trovare esperimenti sonori che hanno accompagnato le giornate di sole, alternati a esercizi di stile e storie d’amore.

Fra questi c’è anche “Energia”, singolo coprodotto da Vaporstef e Mace e colonna sonora di un viaggio in Senegal alla scoperta delle sue origini africane fatto con Ghali, Giulio Rosati e tutta la sua squadra. Partito da Sto Records, la label di Ghali, con una serie di singoli e collaborazioni, l’universo afro di Axell si sta sempre più mostrando al pubblico. Maip Diop, in arte Axell, nasce a Kaolack, in Senegal, nel 2000. Giunto in Italia con la famiglia a 9 anni, vive i primi tempi a Trofarello, un paese in provincia di Torino, dove inizia a coltivare la sua passione per la musica e impara a suonare tromba e pianoforte. A 12 anni, dopo il trasferimento a Torino nel quartiere Borgo Vittoria, cresce all'interno del contesto di Barriera di Milano, un quartiere noto per la multietnicità e per le molte problematiche che lo affliggono.

Da questi problemi e dal variegato contesto sociale in cui vive, Maip trae ispirazione per i suoi testi e fa della musica e della scrittura in primis uno sfogo personale. Nel corso degli ultimi anni ha pubblicato molti brani sulle piattaforme digitali fra cui “Argent”. Nel 2021 firma assieme al suo producer Vaporstef per Sto Records, l’etichetta. Con la label pubblica i titoli dei singoli “Problems”, Frontline, “Malocchio #1”, “Kili Kili”, “La Mula”, “ENERGIA”, “Malocchio #2” tutti pubblicati nel 2023 e “Scam” con Taxi B, pubblicata a gennaio 2024. Nei primi mesi dello stesso anno esce il singolo “Sailor Moon” con Sacky. Partecipa inoltre al progetto dello scorso autunno “No regular music” dei producer Sadturs e Kiid.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.