Serj Tankian crede in un nuovo album dei System Of A Down

Secondo il frontman sarebbe un "nuovo inizio" per la band. Per lui solo qualche live saltuario.

I System Of A Down non pubblicano un album da "Hypnotize" del 2005. L'anno successivo si erano una pausa di quattro anni, per riunirsi nel 2010 con una serie di tour occasionali. Anche perché il, 57enne frontman Serj Tankian, si è allontanato dai tour per "motivi artistici e di salute". Tuttavia pensa che in futuro dalla band potrebbe arrivare della musica nuova.

Così ha dichiarato il cantante di origini armene al quotidiano britannico The Sun: "Direi che se i System decidessero di fare un disco, sarebbe un nuovo inizio, un modo del tutto nuovo, in una nuova bellissima direzione". "Abbiamo del materiale inedito del passato che è pronto. Ho dimenticato quante canzoni ci sono, ma sono una manciata di quelle che sarebbero interessanti anche a livello di archivio, perché penso che alcune di esse siano delle gemme davvero incredibili". 

Serj ha poi ribadito che, anche se non vuole impegnarsi in un tour “strutturato”, è felice di suonare occasionalmente. Ha aggiunto: "Ho smesso di fare tour completi per una combinazione di ragioni artistiche e di salute. Ma i singoli spettacoli come eventi sono stati incredibilmente gratificanti per noi. Ci stiamo davvero divertendo e ci stiamo divertendo l'un l'altro in questo processo e sta diventando speciale". 

Nel 2024 i System Of A Down si sono esibiti in due soli concerti: uno, il 27 aprile, a Las Vegas nel Sick New World Festival (dove avevano suonato anche l’unico concerto del 2023) e l’altro il 17 agosto a San Francisco.

Tempo fa Serj aveva ammesso che sarebbe stato felice che i System Of A Down lo sostituissero con un altro cantante per poter continuare il tour. Durante un'apparizione al podcast "Broken Record", Serj ha spiegato: "Ho offerto loro questa opportunità, di sostituirmi, dopo essere stato di grande supporto per molti anni.

"Se volessero farlo, se volessero continuare in un modo che io non ho voluto, per esempio, se volessero fare un tour molto intenso e io volessi fare solo un paio di concerti occasionali, perché non mi piace fare molti tour, beh se volessero farlo, io sono disponibile a farmi da parte”. 

Ma alla fine ritiene improbabile che il resto del gruppo si metta in viaggio senza di lui. Ha aggiunto: "Non sono sicuro che vogliano farlo. Finora non l'hanno mai fatto, e credo che questo toglierebbe qualcosa al prestigio e all'eredità della band stessa, ma come amici e come persona che tiene molto ai miei compagni, mi andrebbe bene".

Vuoi leggere di più su System of a Down?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996