“Waiting for Stevie" dei Pearl Jam è stata scelta come canzone dell'anno del Record Store Day, un risultato che porterà alla pubblicazione di un singolo in vinile da 12 pollici disponibile esclusivamente il 29 novembre.
Il lato A contiene una versione live del brano registrata il 30 maggio a Seattle, accompagnata da una performance di "Wreckage" registrata il 16 maggio a Las Vegas.
Il singolo sarà limitato a 4.000 copie nell'ambito del Black Friday di RSD. Le versioni in studio di entrambe le canzoni si trovano nell'ultimo album dei Pearl Jam, “Dark Matter”, prodotto da Andrew Watt. Quest'ultimo ha eseguito la canzone sul palco con i Pearl Jam in diverse occasioni.
Il lavoro su "Waiting for Stevie" è iniziato nel 2021, mentre Watt e Vedder stavano (naturalmente) aspettando che Stevie Wonder arrivasse e registrasse delle parti per una canzone dell'album solista di Vedder, Earthling. Come Watt ha ricordato a SPIN in un’intervista rilasciata all'inizio di quest'anno, "eravamo seduti con le chitarre e stavamo aspettando, e io ho detto: "Ho un'idea". Sentitela. Lui ha detto: "È così fottutamente strano, perché ho questo riff letteralmente da anni, da album e album e album e album fa". Me l'ha mostrato ed era quasi identico. Così, entrambi si sono fusi l'uno nell'altro. L'abbiamo presentato a tutti nella prima settimana, e tutti hanno scritto le loro parti e come si sarebbero mosse le sezioni. È diventata una cosa vera e propria solo perché la cosa che ho mostrato a Ed gli ha ricordato qualcosa che aveva scritto in modo molto simile. La batteria di quella canzone per me è biblica".
Stone Gossard, chitarrista dei Pearl Jam, ha aggiunto a proposito della canzone in un'altra intervista a SPIN: "Credo che Andrew abbia avuto più a che fare con questa canzone che con qualsiasi altra canzone del disco, perché in un certo senso è quasi un tributo ai Soundgarden. Ha un riff che dà al batterista Matt Cameron l'opportunità di essere grande come sappiamo. Credo che il drum fill che esce dal bridge sia probabilmente uno dei più grandi drum fill di tutti i tempi. Non c'è modo di non fare il segno dei Mötley Crüe. Adoro quella canzone. È il modo in cui la linea di basso e la linea di chitarra giocano l'una contro l'altra a livello melodico. Per me è una specie di hit, capisci cosa intendo? Sarò curioso di sapere dove finirà nel pantheon dei preferiti dai fan dei Pearl Jam".
"Il sentimento che si cela dietro la musica e il fatto che si tratti di un brano rock straordinario che trascende quando viene eseguito dal vivo, rendono 'Waiting for Stevie' una scelta facile per la RSD Song of the Year", afferma il co-fondatore del Record Store Day Michael Kurtz. I Pearl Jam renderanno disponibili anche i set di due CD di 10 spettacoli registrati durante la prima tappa del tour Dark Matter a Vancouver, Portland, Ore, Sacramento, Ca, Las Vegas, Los Angeles, Napa, Ca e Seattle. Le raccolte sono state prodotte esclusivamente per i negozi di dischi e saranno disponibili al dettaglio il 22 novembre.