Qualità è una parola che si lega naturalmente al concetto di canzone d’autore e che inevitabilmente è al centro della presentazione dell’edizione 2024 della rassegna del Club Tenco. Le tre serate culmine della manifestazione dedicata alla Canzone d’Autore, che quest'anno celebra l’importante traguardo dei 50 anni, si terranno il 17, 18 e 19 ottobre prossimi come di consueto al Teatro Ariston di Sanremo (Imperia).
“Ogni anno sembra sempre più difficile mettere insieme questa rassegna perché il mondo cambia. Ci sentiamo un carico di responsabilità, non solo culturali, ma anche morali, da portare avanti. Stiamo tornando a essere in qualche modo un punto di riferimento. Questo senso di responsabilità ci deve portare a ridurre al minimo gli errori che commettiamo rispetto a questa comunità, che è sempre più orfana di tutto: è orfana di locali dove suonare, è orfana di punti di riferimento imprenditoriali”, sottolinea Stefano Senardi, membro del consiglio direttivo del Club Tenco, in apertura alla conferenza stampa di presentazione del Premio Tenco 2024. Aggiunge: "I locali non ci sono quasi più. Lo dico a livello personale, ma anche condiviso dagli altri del collettivo. Senza nulla contro il gigantismo dei concerti e delle mega rassegne televisive o delle radio che pur possono avere ragione di essere, in qualche modo questi eventi hanno creato una grande bolla che può portare problemi alla crescita delle nuove leve, della canzone d’autore, della nuova musica e a quella che interessa a noi, la musica di qualità. Noi vogliamo stare dalla parte della musica di qualità”.
I Premi Tenco 2024
Per l'edizione 2024, il Club Tenco conferisce il Premio Tenco, assegnato alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla Canzone d’Autore mondiale, a Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi.
In merito all'assegnazione del premio alla musicista argentina, Senardi ha fatto sapere: "Teresa Parodi è al Tenco grazie alle virtuose raccomandazioni e alle collaborazioni artistiche e ai desideri di Tosca che ringraziamo di essere sempre accanto alla musica con il suo lavoro di artista e operatrice culturale. Vorrei quindi anticipare una cosa che non abbiamo mai fatto: per il prossimo anno noi abbiamo pensato di dare a Tosca un riconoscimento speciale che le spetta".
Inoltre, vengono assegnati il Premio Tenco all'operatore culturale a Caterina Caselli e il Premio Yorum a Toomaj Salehi, il rapper iraniano condannato a morte per “corruzione sulla terra” da un tribunale rivoluzionario. Il Premio Yorum è istituito in collaborazione con Amnesty International Italia dal 2020 per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione. A Tullio De Piscopo viene conferito il Premio “I suoni della canzone”.
Nel cinquantenario del Premio Tenco, il Premio SIAE va a Ivan Graziani, che partecipò alla prima edizione del 1974.
Le Targhe Tenco 2024
Oltre ai Premi Tenco 2024, sul palco dell’Ariston durante la prima delle tre serate, il 17 ottobre, verranno consegnate le Targhe Tenco 2024, annunciate nel luglio scorso e assegnate a: “È inutile parlare d’amore” (Woodworm, Distribuzione Universal) di Paolo Benvegnù - Migliore album in assoluto, “La Mia Terra” (Carosello Records) di Diodato - Migliore canzone singola, “Hasta Siempre Mercedes” (BMG) di Simona Molinari - Migliore album di interprete, “Assamanù” (Cassis Publishing) di Setak - Migliore album in dialetto (o lingua minoritaria parlata in Italia) “Curami l'anima” (Squilibri Editore) di Elisa Ridolfi - Migliore album opera prima, e “Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano” (Azzurra Music) prodotto da Alberto Zeppieri - Migliore album a progetto.
Le Targhe Tenco vengono assegnate dal 1984 a “I migliori dischi dell’anno” di Canzone d’Autore pubblicati nel corso dell’anno, ovvero in questa edizione resi disponibili in qualunque modo al pubblico dal 1° giugno 2023 al 31 maggio 2024. Le opere degli artisti candidati per le Targhe sono votate da una giuria vasta e competente formata da esperti, giornalisti e addetti ai lavori scelti dal Club Tenco, che esprime i suoi voti nei modi e tempi che vengono comunicati ai giurati dell’associazione.
Nel corso della conferenza stampa, il presentatore della Rassegna della canzone d'autore Antonio Silva è intervenuto per presentare i premi e le targhe assegnati quest'anno, ricordando la distizione tra i due. "I Premi sono conferiti alla carriera e vengono assegnati a grandi artisti a nostro insindacabile giudizio", ha quindi sottolineato Antonio Silva: "Le Taghe, invece, vengono assegnate ogni anno sulla base di un referendum che coinvolge oltre 300 persone tra giornalisti musicali e addetti ai lavori, con tutte le polemiche che ne conseguono".
A margine della conferenza stampa, durante le domande della stampa presente, è stata ricordata anche la polemica sollevata da Piotta nei confronti del Club Tenco in merito all’esclusione del suo album "'Na notte infame" dai vincitori nella categoria “migliore album in dialetto o lingua minoritaria parlata in Italia”. È quindi intervenuto Sergio Secondiano Sacchi facendo sapere: “Mi assumo tutta la responsabilità di quello che è successo. Piotta è stato escluso semplicemente perché era iscritto nella categoria dialettale, sostenendo che il dialetto romanesco si è nel frattempo evoluto e non esiste più, ma esiste l’italiano di Roma. Che l’italiano de Roma esista è chiaro a tutti, e ce lo conferma quotidianamente il nostro Presidente del Consiglio. Ma che sia da ritenere romanesco è un assurdo”. Ha aggiunto: “Con l’analisi fornita da Piotta è stato certificato che il romanesco non esiste più. Quindi doveva iscrivere il suo disco nella sezione più adatta, quella della lingua italiana: non so perché lui non l’abbia fatto. Non c’è poi stato un incontro con Piotta, perché lui ha pensato bene di far parlare gli avvocati. E allora è difficile, se si dà parola agli avvocati, intraprendere un confronto personale”.
Le attività collaterali
Oltre alle tre serate all’Ariston, il programma della rassegna è ricco di eventi che per quattro giorni invadono Sanremo, tra il Teatro Ariston, la sede del Club Tenco che si trova nell'ex scalo merci della vecchia stazione ferroviaria, Il Teatro Casinò, l’Ex chiesa Santa Brigida nel quartiere Pigna e il Cinema Ritz. Quest’anno per la prima volta è stato organizzato il “Primo incontro nazionale delle rassegne e dei premi della musica di qualità”, un dibattito sulla canzone d’autore in cui interverranno i rappresentanti di diverse rassegne e premi dedicati alla musica d’autore in Italia. L'incontro si terrà giovedì 17 ottobre alle 15 e durante la conferenza stampa è stato presentato da Paolo Talanca, che ha sottolineato: "In questo momento di difficoltà stanno mancando il gesto e il gusto musicale. Raccoglieremo manifestazioni e premi dedicati alla musica di qualità, cercheremo di creare un dialogo e fare squadra per riunirci. Ci sembrava doveroso da parte del Tenco fare da sprone e riunire le manifestazioni per far uscire un fronte comune, magari per stilare un decalogo".
Tra gli altri eventi che precedono le serate, il 16 ottobre alle ore 11.00 al Teatro Ariston si terrà, dopo gli incontri degli scorsi anni dedicati a Gaber, De André e Jannacci, una masterclass per gli studenti dedicata a Pino Daniele a cura di Marika Amoretti. Partecipano Fausta Vetere, Tullio De Piscopo, Carmine Aymone e Stefano Senardi. Ormai è una consuetudine che la Rassegna sia anticipata da un evento per le scuole del territorio, che ha visto lo scorso anno partecipare più di mille ragazzi di medie e superiori. La masterclass del 2024 prende spunto dalla prossima uscita del docufilm "Pino Daniele. Nero a metà", a cura di Marco Spagnoli e Stefano Senardi, prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures.
"Il Tenco non è solo l’organizzatore di una vetrina musicale, ma accanto a questa attività, da sempre, fa quella di produzioni editoriali e discografiche che hanno due obiettivi: scoprire personaggi assolutamente sonosciuti, oppure andare a togliere dal limbo dell’oblio cantautori grandi ma che stanno per essere dimenticati", ha sottolineato durante la conferenza stampa Sergio Secondiano Sacchi, direttore artistico del Club Tenco, che ha poi presentato la nuova pubblicazione della rivista "Il Cantautore", un numero speciale dedicato a Sergio Staino (giornalista, vignettista e regista che è stato Presidente del Club Tenco fino alla sua morte nel 2023) intitolato "Il Cantastaino – Amico, l’incontro è la vita dell’arte" e accompagnato anche da un disco. "Dedichiamo a lui un numero speciale per ripercorrere con 46 suoi collaboratori tutta la biografia culturale di Staino", ha spiegato Sacchi, prima di presentare un secondo progetto, realizzato grazie alla presenza di Caterina Caselli come operatrice culturale: "un disco di canzoni interamente dedicato a Lucio Quarantotto che non sono cantate in italiano, ma tradotte in inglese e cantate da Wayne Scott".
Le serate al Teatro Ariston
Le tre serate culmine della manifestazione dedicata alla Canzone d’Autore dei prossimi 17, 18 e 19 ottobre, presentate da Francesco Centotrame e Antonio Silva, vedranno numerosi ospiti sul palco del Teatro Ariston, tra cui Ddt Jurij Ševčuk, che ritirerà il Premio Tenco 2022, Tosca, Francesco Tricarico, Filippo Graziani, Michele Staino, Fabrizio Mocata, Gianni Coscia, Wayne Scott, Kento e Irene Buselli.
Quest’anno la scenografia sarà firmata da Valerio Berruti, artista che utilizza l’antica tecnica dell’affresco, la scultura e la video animazione per creare immagini essenziali, ispirate al mondo sospeso, in cui tutto deve ancora avvenire, dell'infanzia.
Il Main Sponsor del Premio Tenco è SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. "Cinquant’anni non sono pochi. Se pensiamo a come è cambiata l’industria della musica, tenere in piedi il Tenco è stata un’opera straordinaria", ha sottolineato in conferenza stampa Paolo Franchini, Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza SIAE: "Il Tenco è diventato una casa per gli autori, un festival che premia gli autori ancora prima degli interpreti e gli artisti. Ed è la casa degli autori. Così come la SIAE è la casa che protegge gli autori. Il gemellaggio tra SIAE e il Tenco è quindi qualcosa di naturale. Il Tenco è da cinquant’anni un faro che da sempre illumina la qualità della musica". Ha aggiunto: "La musica d’autore è in crisi, mentre i gusti del pubblico cambiano. Ma io voglio inviare un messaggio ottimista: finché ci saranno un ragazzo o una ragazza che continueranno a esprimere e a raccontare le loro emozioni, ci saranno le canzoni e il Tenco".
Per il secondo anno consecutivo Rockol è Media Partner del Club Tenco, mentre la Radio Partner è Radio Capital.
Programma
MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE
Ore 11.00 – Teatro Ariston
Master class per le scuole su Pino Daniele: con Carmine Aymone, Tullio De Piscopo, Fausta Vetere.
Ore 15.30 – Sede, Ex Stazione
- Tavola rotonda “Resistenza, canto popolare e canzone d'autore” – Emanuele Felice, Daniele Fumagalli, Alessio Lega – conduce Steven Forti.
- "Lo Straniero ritrovato" con Michele Gazich e Federico Sirianni.
Ore 18.00 – Ex chiesa Santa Brigida, Pigna
Concerto di Andrea Tarquini “Le canzoni di Stefano Rosso” – presenta Steven Forti.
Ore 21.00 – Teatro Casinò
Concerto “Cantautori al festival”, scritto e narrato da Sergio Secondiano Sacchi con la voce di Sighanda insieme all’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretto e arrangiato da Pino Jodice – presenta Steven Forti.
GIOVEDÌ 17 OTTOBRE
Ore 12.00 – Sede ex stazione
Conferenze stampa con gli artisti – conducono Steven Forti e Antonio Silva.
Ore 15.00 – Sede, Ex Stazione
“Primo incontro nazionale delle rassegne e dei premi della musica di qualità”
Dibattito sulla canzone d’autore – Moderano: Andrea Scanzi, Stefano Senardi e Paolo Talanca.
Ore 18.00 – Ex chiesa Santa Brigida, Pigna
Concerto di Giovanni Block – presenta Steven Forti.
Ore 21.00 – Teatro Ariston
1ª Serata della Rassegna della canzone d’autore – presentano Francesco Centorame e Antonio Silva
Paolo Benvegnù (Targa Tenco) – Tullio De Piscopo (Premio “I suoni della canzone”) – Diodato (Targa Tenco) – Simona Molinari (Targa Tenco) con Special Guest Cosimo Damiano Damato – Elisa Ridolfi (Targa Tenco) – Setak (Targa Tenco) – Gianni Coscia, Fabrizio Mocata e Michele Staino – Francesco Tricarico – Alberto Zeppieri (Targa Tenco).
VENERDÌ 18 OTTOBRE
Ore 12.00 – Sede ex stazione
Conferenze stampa con gli artisti – conducono Steven Forti e Antonio Silva.
Ore 15.00 – Cinema Ritz
Proiezione film su Sergio Staino “SATIRA E SOGNI” di David Riondino
Presentazione “CANTASTAINO” con Gianni Cuperlo, Sergio Secondiano Sacchi e Adriano Sofri.
Ore 18.00 – Ex chiesa Santa Brigida, Pigna
“BOBO SONGS” Concerto di Gianni Coscia, Fabrizio Mocata e Michele Staino – conduce Steven Forti
Ore 21.00 – Teatro Ariston
2ª Serata della Rassegna della canzone d’autore – presentano Francesco Centorame e Antonio Silva
Edoardo Bennato (Premio Tenco 2024) – Mimmo Locasciulli (Premio Tenco 2024) – Kento – Teresa Parodi (Premio Tenco 2024) – Wayne Scott – Tosca – Francesco Tricarico.
SABATO 19 OTTOBRE
Ore 12.00 – Sede ex stazione
Conferenze stampa con gli artisti – conducono Steven Forti e Antonio Silva
Ore 15.00 – Sede, Ex Stazione
Presentazione dei libri produzioni Tenco:
- “L’ultimo Buscadero” Ricordo di Paolo Carù – partecipano Guido Giazzi, Andrea Parodi.
- Presentazione disco “Forty eight” di Wayne Scott. Presenta Sergio Secondiano Sacchi.
- Presentazione libro “Musica e parole. Breve storia della canzone d’autore in Italia” di Paolo Talanca. Carocci editore.
Conduce Steven Forti
Ore 18.00 – Ex chiesa Santa Brigida, Pigna
Concerto di Wayne Scott "Forty-eight - 11 canzoni di Lucio Quarantotto” con Daniele Caldarini, Lorenzo Colace, Angapiemage Persico e Michele Staino.
Presenta Steven Forti.
Ore 21.00 – Teatro Ariston
3ª Serata della Rassegna della canzone d’autore – presentano Antonio Silva e Francesco Centorame
Simone Cristicchi e Amara – Filippo Graziani – Jurij Ševčuk (Premio Tenco 2022) – Irene Buselli – Francesco Tricarico – Caterina Caselli (Premio Tenco per l’operatore culturale) - Samuele Bersani (Premio Tenco) – Consegna del Premio Siae