Il 57enne, Serj Tankian, frontman dei System Of A Down - band entrata nel firmamento dell'era nu metal grazie all'album “Toxicity” del 2001 - ha nominato il più grande album nu metal di tutti i tempi secondo lui.
L’artista di origini armene, nato a Beirut, ha svelato la sua scelta in una recente intervista al magazine “Revolver”, indicando l'album di debutto dei Korn come il capolavoro del genere.
"Dovrò dire il primo disco dei Korn", dice Tankian, "perché sembra che sia stato quello il momento in cui è stato creato il termine 'nu metal'. In realtà credo che la gente non pensi ai System Of A Down come al nu metal. Ma i Korn, di sicuro".
E Tankian non è il solo a valutare positivamente quel disco L’omonimo debutto autoprodotto della band californiana, pubblicato nel 1994, viene infatti spesso citato dagli osservatori come il primo album nu metal. Inoltre star della scena come Slipknot, Limp Bizkit e Soulfly lo hanno citato come un'influenza fondamentale. Il giornalista di Metal Hammer Stephen Hill ha scritto dei Korn nel 2022: "Più di un quarto di secolo dopo la sua pubblicazione, l'album di debutto dei Korn ha provocato un cambiamento sismico nel metal. Dal momento in cui il frontman Jonathan Davis ci ha chiesto se eravamo pronti su “Blind” (il brano che apre il disco), ha cambiato per sempre la nostra scena. Hanno attinto all'influenza dei Faith No More, dei Rage Against The Machine e dell'hip-hop, ma l'hanno trasformata in qualcosa di completamente nuovo".
Nella stessa intervista, Tankian rivela anche il concerto più brutto che abbia mai fatto. "Uno dei miei peggiori spettacoli è stato ad Atlanta con l'Atlanta Symphony Orchestra", ricorda. "A onor del vero, negli Stati Uniti le orchestre non hanno molto tempo per preparare le composizioni moderne. In Europa, invece, ti danno un po' di tempo per lavorare sul materiale, quindi il risultato è migliore. E così abbiamo fatto lo show di Atlanta solo con un soundcheck, senza tempo per prepararsi al meglio. È stato un fottuto disastro".
Qualche mese fa il cantante della band aveva confessato anche qual era il concerto che da ragazzo gli ha cambiato la vita: gli Iron Maiden (Leggi qui)
Tankian continua a esibirsi con i System Of A Down, anche se la band non pubblica un nuovo album dal 2005 (“Hypnotize“). All'inizio dell'anno il cantante ha pubblicato un libro di memorie, “Down With The System” e di recente ha pubblicato un EP di materiale solista intitolato “Foundations”.