Bad Bunny ha pubblicato "Una Velita", un brano polemico che affronta le conseguenze dell'uragano Maria, che ha devastato Porto Rico e altre parti dei Caraibi nel 2017.
l'uragano Maria, abbattutosi a settembre 2017, ha causato più di 90 miliardi di dollari di danni (è dunque uno dei più “costosi” della storia) e ha provocato la morte confermata di almeno 3.022 persone di cui 2.975 solo a Porto Rico.
"Una Velita" è la sua prima canzone da solista dopo “Nadie Sabe Lo Que Va a Pasar Mañana” dello scorso anno.
La pubblicazione arriva mentre Porto Rico si prepara a votare per le elezioni governative del 5 novembre. Bad Bunny, che ha contribuito alla diffusione del voto, approfitta del recente settimo anniversario dell'uragano Maria per parlare della risposta politica al disastro.
Come nota Remezcla (agenzia stampa americana attenta al mondo latino americano), la canzone include il testo, in spagnolo, "La palma su cui vogliono appendere il Paese, uno di questi giorni la abbatteremo", riferendosi evidentemente alla palma emblema del Nuovo Partito Progressista al governo. La tempesta diventa una metafora per le difficoltà e le sfide che la comunità di Porto Rico affronta.
All'inizio della settimana scorsa, Bad Bunny ha ottenuto una serie di nomination ai Latin Grammy.