Club Tenco: dal 5 settembre torna la rassegna Cantautorando

Tra gli ospiti Paola Turci e Luca Barbarossa: tutto sulla tre giorni a Lerici.

Da Paola Turci a Luca Barbarossa, passando per Mauro Paoluzzi. Giovedì 5, venerdì 6 settembre e sabato 7 settembre a Lerici (La Spezia) presso l’Arena della Rotonda Vassallo (Via Roma, 51) torna "Cantautorando - Il salotto del cantautore", l’atteso appuntamento dedicato alla musica d’autore realizzato dal Comune di Lerici in collaborazione con il Club Tenco, che ha creato il format nel 2019. A condurre le tre serate Francesco Paracchini. Gli appuntamenti, il cui ingresso è gratuito, hanno inizio alle ore 21.00 e sono l’occasione anche quest’anno per vedere dal vivo grandi artisti della scena musicale esibirsi e raccontarsi come in un salotto dove arte, musica e parole si fondono.

Giovedì 5 settembre dà il via all’appuntamento lo showcase del cantautore genovese Edoardo Chiesa, a cui segue la presentazione del libro di Stefano Senardi “La Musica è un lampo” (Fandango). Chiude la serata Paola Turci che ci esibirà e si racconterà.

Venerdì 6 settembre si apre con la presentazione del libro di Paolo Talanca “Musica e parole – breve storia delle canzoni d’autore in Italia” (Carocci) L’appuntamento prosegue con un dialogo sui 50 anni della rassegna del Premio Tenco con Antonio Silva e culmina con la consegna del “Premio Tenco Miglior Arrangiatore-Produttore” a Mauro Paoluzzi. Il produttore, arrangiatore e musicista, che ha lavorato e prodotto successi di grandi artisti, tra cui Gianna Nannini, Roberto Vecchioni, Mango, Mina, Patty Pravo, Loredana Bertè, Bluvertigo e molti altri, chitarra elettrica alla mano, esegue alcuni successi senza tempo della musica italiana con una band composta da Walter Calloni (batteria), Massimo Spinosa (basso), Massimo Germini (chitarra acustica), Michele Fazio (piano), Edoardo De Angelis (violino) e Phil Palmer (chitarra). I brani sono interpretati da AndyArianna AntinoriPatrizia CirulliNuma e Dagmar.

La serata conclusiva di sabato 7 settembre inizia con la presentazione del libro e del disco, a cura del direttore artistico del Club Tenco Sergio Secondiano Sacchi, “Il Cantastaino – Amico, l’incontro è la vita dell’arte” dedicato a Sergio Staino, il vignettista creatore di Bobo e scomparso lo scorso anno. La presentazione è accompagnata dal contrabbassista e bassista, figlio di Sergio, Michele Staino con Fabrizio Mocata, Natalia Bolani e Martin Alvarado. Il finale vede protagonista Luca Barbarossa con un momento dedicato ai suoi racconti e alla sua musica.

Il Premio Tenco 2024 si terrà il 17,18 e 19 ottobre 2024 come di consueto presso il Teatro Ariston di Sanremo (Imperia).

Le prevendite relative agli abbonamenti e ai biglietti delle singole serate sono online su clubtenco.it e aristonsanremo.com oppure presso il botteghino del Teatro Ariston (tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 21.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00, info. 0184 50.60.60).

Vuoi leggere di più su Paola Turci?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996