Springsteen & E Street Band: ripartito il tour negli Stati Uniti

Il Boss e la sua band sono tornati in scena a Pittsburgh per la prima tappa nordamericana: video

Dopo una lunga attesa, e quasi un anno dopo le date originariamente previste, ieri sera 15 agosto Bruce Springsteen con la E Street Band è tornato a esibirsi a Pittsburgh per il primo di due concerti previsti alla PPG Paints Arena questa settimana.

I due show arrivano come recupero degli spettacoli originariamente in programma per il 12 e 14 settembre 2023, cancellati e riprogrammati a causa dell'ulcera peptica che ha costretto il cantautore del New Jersey al riposo forzato lo scorso anno. Il ritorno a Pittsburgh, a distanza di otto anni dal precedente passaggio in occasione del "The River Tour" del 2016, ha segnato inoltre la ripartenza negli Stati Uniti della tournée del Boss e la sua band dopo la branca europea che si è conclusa lo scorso mese di luglio. 

Per il primo dei due concerti alla PPG Paints Arena, Springsteen e la E Street Band hanno proposto una scaletta di 28 canzoni, per un totale di quasi tre ore di musica. Aperta da "Seeds", la serata del 15 agosto è stato un viaggio attraverso l'intera discografica del 74enne musicista statunitense, tra brani più recenti e hit intramontabili, con alcune immancabili cover, come quella di "Nightshift" dei Commodores - incisa dal Boss anche per il suo album di cover soul "Only the strong survive" del 2022 - e la reinterpretazione di “Twist and shout” nella versione dei Beatles.

Dopo le due date di Pittsburgh, oltre a esibirsi ad Asbury Park il prossimo 15 settembre, Bruce Springsteen e la E Street Band recupereranno i concerti rimandati a Philadelphia, Washington, D.C., Baltimora, Montreal, Toronto, Ottawa, Winnipeg, Calgary, Edmonton e Vancouver. Il prossimo anno, inoltre, il Boss e il suo gruppo recupereranno i quattro concerti europei rimandati tra maggio e giugno scorsi a causa di problemi vocali, compresi i due appuntamenti allo Stadio San Siro di Milano riprogrammati per il 30 giugno e 3 luglio del prossimo anno.

Ecco alcuni video e la scaletta:

Seeds
Lonesome Day
No Surrender
Ghosts
Letter to You
The Promised Land
Hungry Heart
Reason to Believe
Atlantic City
Youngstown
Long Walk Home
The E Street Shuffle
Nightshift - Cover dei Commodores
Racing in the Street
Last Man Standing
Backstreets
Because the Night
She's the One
Wrecking Ball
The Rising
Badlands
Thunder Road

BIS 1

Born to Run
Bobby Jean
Dancing in the Dark
Tenth Avenue Freeze-Out
Twist and Shout - Cover di Top Notes

BIS 2

I'll See You in My Dreams

Vuoi leggere di più su Bruce Springsteen?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996