La cosa più stupida fatta da Bruce Dickinson in concerto

In una recente intervista concessa al magazine Kerrang! a Bruce Dickinson è stato chiesto quale fosse stata la cosa più stupida che abbia mai detto durante un concerto degli Iron Maiden.
Il frontman britannico ha risposto con sincerità: “‘Chi è quel coglione greco che sventola un razzo?’ In Grecia. Ci fu una certa simpatia da parte delle persone in Grecia che dicevano: “Non avrebbe dovuto dire coglione greco, e sì, forse no, ma probabilmente era greco. E probabilmente era un coglione. Ma mi ha davvero fatto incazzare”.
Dickinson ha poi continuato spiegando perché si era arrabbiato così tanto: “Sono lì che cerco di cantare, e ci sono tutte queste persone che sventolano questi razzi di soccorso navale al fosforo e, cazzo, nessuno in tutto quel posto riesce a respirare. Lo trovo davvero, profondamente sconsiderato. Ma non avrei dovuto chiamarlo coglione greco perché non ero sicuro della sua nazionalità. Ho perso la pazienza e non avrei dovuto farlo.”
L'incidente da lui menzionato è accaduto nel luglio 2022 durante un concerto degli Iron Maiden allo Stadio Olimpico di Atene. Bruce si arrabbiò molto quando vide un razzo accendersi mentre loro stavano dando inizio la loro decima canzone, il classico "The Number of the Beast". “Il coglione con quel fottuto razzo, io qui devo cantare. Tu, fottuto idiota. Tu coglione greco. Va bene. Devo cantare, cazzo. Va bene. Vaffanculo."
Mentre il resto della band iniziava a suonare “The Number of the Beast”, Bruce Dickinson lasciò il palco, sperando che il fumo si diradasse. Parlando di questo incidente in una chat del febbraio 2024 con Sakis Fragos di Rock Hard Grecia, spiegò: “Vogliono attirare l’attenzione solo su loro stessi danneggiando le persone che gli stanno intorno, con questa roba estremamente tossica che vola in giro. Naturalmente, se non sei asmatico, se non hai avuto problemi polmonari, 'Oh, non mi interessa. Voglio riempire il posto di fumo, perché mi fa sentire importante”, è il loro atteggiamento. Mi secca da morire. Comunque sì, ho perso la pazienza. Non avrei dovuto chiamarlo coglione greco. Avrei dovuto semplicemente chiamarlo coglione."
Durante un suo concerto solista all'Opera Hall di Brasilia, in Brasile, il 27 aprile 2024, Bruce Dickinson si è nuovamente rivolto ai fan accusandoli di fumare e presumibilmente di usare spray al peperoncino. Li ha esortati a fumare fuori e ha criticato chiunque avesse usato dello spray al peperoncino. Successivamente venne chiarito cosa accadde spiegando che il problema era stato causato dall'esplosione di una sigaretta elettronica, non dallo spray al peperoncino. Le persone colpite mostrarono sintomi come irritazione alla gola, che non sono effetti dello spray al peperoncino.