Aida Satta Flores: un brano e un video omaggio a Franco Battiato
"Unn’È" è un omaggio musicale di Aida Satta Flores a Franco Battiato, creato insieme all’Ensemble musicale della F.O.S.S. Orchestra Sinfonica Siciliana, i tenori del Teatro Massimo, e il canto Tibetano Diplofonico di René Miri, tra le meraviglie della Fiumara d’Arte.
La canzone, ispirata dalla ricerca spirituale di Battiato (a tre anni dalla sua scomparsa), rappresenta un dialogo tra Aida e uno dei suoi maestri, che ebbe la fortuna di conoscere negli anni '80 a Milano. Per onorare l'arte di Battiato, Aida ha coinvolto numerose eccellenze musicali siciliane, creando un tributo che esalta la spiritualità e la profondità dell’artista.
"Unn’È", che è il primo inedito del progetto “ConCorde - Il profumo dei limoni REPLANTED” (composto da un disco e un tour), vede gli arrangiamenti di Salvatore Nogara e verrà presentato il 18 maggio 2024 sul canale YouTube dell’artista (https://youtube.com/@aidasattaflores_music). Il videoclip è stato girato al Museo-Albergo Atelier sul mare a Castel di Tusa, con la regia di Claudio Colomba e Aida stessa. Il video include immagini dall’ultima apparizione di Battiato nel docu-film "Corrispondenze" del 2016, con Sebastiano Burgaretta a interrogarlo sulle tecniche della meditazione, nella sua casa di Milo.
La copertina del brano immortala la tensione al volo di un uccellino, simbolo del passaggio terreno di Battiato. Il titolo è stato scritto a mano da Sebastiano Burgaretta, amico di Battiato.
"Unn’È" anticipa i futuri concerti "Battiatica", con arrangiamenti di Corrado Neri, che avranno inizio nell’estate 2024 con l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Il sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo si unisce a questo tributo musicale, esprimendo la speranza che la voce degli artisti possa sempre indicare l’Altrove, onorando così la memoria di Franco Battiato con queste parole:
‘Con gioia mi unisco al franco-bollo musicale di Aida Satta Flores indirizzato a Franco Battiato nel terzo anno della sua scomparsa, anche con la generosa partecipazione di quattro tenori del Teatro Massimo. Se ogni sacrificio porta con sé un residuo, sono certo che la voce degli artisti sappia sempre indicare l’Altrove. Una rosa ad Aida, un giglio alla memoria di Franco’
Aida in questo periodo sta lavorando anche ad un progetto sull’importanza di Semenze e Semi insieme ai giovani compositori e musicisti del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo, cui ha affidato le canzoni contenute nel suo primo album “Il profumo dei limoni” prodotto dai Nomadi nel 1992.