Il prossimo 11 maggio, alle ore 21, arriva “Il Tenco Ascolta” per la prima volta al Teatro del Navile di Bologna (Via Marescalchi, 2/b) per una serata speciale di musica presentata dal critico musicale Paolo Talanca.
Sul palco si esibiranno il cantautore Max Manfredi, l’autore di canzoni e monologhi Francesco Guarino, la polistrumentista, cantante e compositrice Valeria Sturba e il trio musicale bolognese Manicas (composto da Andrea Manica, Francesco POPup e Ricardo Tomba).
L’evento è a cura di Officina Roversi, laboratorio annuale per artisti e promotori della canzone d’autore scritta, interpretata e promossa come forma musicale di natura letteraria.
Il “Tenco Ascolta” è il format che il Club Tenco ha ideato nel 2008 per dare la possibilità ad artisti emergenti di tutta Italia di farsi ascoltare da un pubblico, spesso richiamato da artisti già affermati e “amici” del Tenco, e dai membri del Direttivo del Club. Talvolta l’artista che partecipa a un “Tenco ascolta” può essere chiamato all’annuale Rassegna della canzone d’autore di Sanremo. Sul sito ufficiale https://www.clubtenco.it/ per gli artisti che vogliono farsi conoscere è possibile mandare il proprio materiale (form al link www.clubtenco.it/nuove-proposte-contatti/) mentre per gli Enti e le associazioni che vogliono proporre di organizzare un evento Il Tenco Ascolta è possibile mandare una mail a ita@clubtenco.it.
A ottobre poi, nel suo cinquantesimo anniversario, si terrà il Premio Tenco. La rassegna dedicata alla Canzone d’Autore si svolgerà a Sanremo dal 16 al 19 ottobre 2024, con le tre serate clou di musica dal vivo con grandi ospiti al Teatro Ariston il 17, 18 e 19 ottobre.
Biglietti per “Il Tenco Ascolta”: https://www.teatrodelnavile.org/events/il-tenco-ascolta