Lita Ford poteva diventare la bassista dei Led Zeppelin?
In una intervista rilasciata alla rivista Guitar World, alla ex chitarrista delle Runaways Lita Ford è stato chiesto di quella volta, dai contorni leggendari e romanzati, in cui le venne paventata la possibilità di suonare il basso nei Led Zeppelin.
La oggi 65enne musicista dai natali londinesi ha risposto ricordando cosa accadde a quel tempo, erano gli anni Settanta: "Le Runaways suonavano al Gazzarri's o allo Starwood, ho problemi con i nomi perché quei posti non ci sono più. Era al piano di sopra... sì, era lo Starwood. Erano i primi tempi delle Runaways, avevamo circa 17 anni o qualcosa del genere. Ma Jimmy Page e Robert Plant vennero a vedere il concerto, le Runaways erano una vera novità. I posti erano sempre pieni di fan, e il nostro manager dell'epoca, Kim Fowley, disse: 'Okay, ragazze, mettetevi qui e fate una foto con Robert Plant e Jimmy Page.' Io ero scioccata, tipo, 'Oh sì, fantastico!' Ero cresciuta ascoltandoli e stavo ancora crescendo. Robert Plant disse: 'Stiamo cercando di sostituire il nostro bassista, John Paul Jones', io pensai: 'Non l'ho sentito, mi rifiuto di credere che questa cosa gli è uscita davvero dalla bocca.' Ho pensato: 'Starà scherzando', perché, per quanto mi riguarda, John Paul Jones è un Dio al basso. Ma fu quello che disse. Me ne andai, pensando semplicemente: 'Oh, è stato carino. E' stato carino da parte sua guardarmi in quel modo.' A quei tempi molte persone non ci consideravano delle musiciste perché eravamo donne ed eravamo giovani. Non ci hanno mai prese sul serio come musiciste."
L'intervistatore ha rilanciato con Lita Ford sottolineando come fosse curiosa la cosa che volessero che lei suonasse il basso dato che è una chitarrista. Lita non ha evaso la domanda e ha risposto: "Sono entrata nelle Runaways perché avevano sentito che ero una bassista. Avevo suonato il basso in alcuni concerti di una band locale a Long Beach, in California, sostituendo qualcuno che era ammalato. Tutti pensavano che fossi una bassista, quindi non lo so... ma questo è ciò che uscì dalla bocca di Robert Plant. Pensai, 'No, non ha detto proprio questo', ma lo ha fatto."
Qualche anno fa, nel 2016, di questa storia Lita Ford offrì una versione leggermente diversa, raccontando a Rockin' Metal Revival: "Bene, vedi, c'è un malinteso e la stampa lo estrapola dal contesto rispetto a ciò che è realmente accaduto. Se leggete il mio libro, il libro dice che tutto ciò che Plant ha fatto è stato chiedermi se suonavo il basso. Disse: 'Tu non suoni il basso, vero?' Non si è avvicinato dicendo: 'Vogliamo che tu suoni il basso per i Led Zeppelin'. Non è quello che è successo. Aveva visto suonare le Runaways, lui e Jimmy Page erano venuti ad uno spettacolo, e Robert Plant disse: 'Tu non suoni il basso, vero?' E io: 'Per chi?' Perché John Paul Jones era uno dei miei bassisti preferiti in assoluto e non capivo di cosa stesse parlando, pensai: 'Per chi?'".
Nello stesso anno, raccontò anche a Goldmine del suo incontro con i Led Zeppelin: "Beh, amavo John Paul Jones e conoscevo tutte le sue linee di basso perché so suonare il basso come la chitarra. A quel tempo conoscevo tutte le sue linee di basso. Non sapevo che avessero problemi nella band, non ne avevo idea, quindi tutto ciò che Robert Plant mi disse fu: 'Tu non suoni il basso, vero?'. Questo è tutto ciò che disse, e io risposi: 'Per chi?' Lui si guardò in giro, io anche e me ne andai. Prima di tutto, non sapevo che avessero dei problemi e io ero una ragazzina. Avevo una band in cui mi trovavo bene e non credo che sarei stata adatta per i Led Zeppelin. La gente non mi crede e pensa che stia mentendo al riguardo, ma è accaduto."