“Wonderwall” il brano più ascoltato in UK degli anni ’70 ’80 ’90
Secondo una nuova graduatoria presentata dalla Official Charts Company, l'azienda britannica che stila le classifiche oltremanica controllata dalla British Phonographic Industry, la hit degli Oasis "Wonderwall" è la canzone più ascoltata in streaming nel Regno Uniti risalente al periodo degli anni Settanta, Ottanta e Novanta.
Originariamente pubblicato nel 1995 nel secondo album in studio della formazione dei fratelli Gallagher, "(What's the story) Morning glory?", il classico della band simbolo del brit pop raggiunse la posizione numero due della classifica ufficiale dei singoli inglese al tempo della sua uscita ed è diventato negli anni uno dei più venduti di sempre, nonostante non sia mai riuscito a raggiungere la vetta della chart britannica. Nel 2020, a distanza di quasi venticinque anni dalla sua pubblicazione, "Wonderwall" è inoltre stata nominata come la canzone di maggiore successo della stagione del Britpop.
Dopo gli Oasis con "Wonderwall" in cima alla classifica, secondo la Official Charts Company, tra le trecento canzoni di quei tre decenni più ascoltate in streaming Oltremanica, ci sono i Queen con il loro classico "Bohemian Rhapsody" del 1975, seguiti dai Fleetwood Mac con "Everywhere" e "Dreams". La top five viene chiusa da un altro brano della band un tempo capitanata da Freddie Mercury, "Don't stop me now". Del gruppo di Liam e Noel Gallagher, un'altra canzone entra in top ten, "Don't look back in anger", alla settima posizione.
L'elenco completo delle trecento canzoni più ascoltate in streaming in UK risalenti al periodo degli anni '70, '80 e '90 è disponibile qui. A seguire sono riportate le prime dieci posizioni:
1. Oasis – ‘Wonderwall’
2. Queen – ‘Bohemian Rhapsody’
3. Fleetwood Mac – ‘Everywhere’
4. Fleetwood Mac – ‘Dreams’
5. Queen – ‘Don’t Stop Me Now’
6. Toto – ‘Africa’
7. Oasis – ‘Don’t Look Back In Anger’
8. Goo Goo Dolls – ‘Iris’
9. Journey – ‘Don’t Stop Believin”
10. Whitney Houston – ‘I Wanna Dance With Somebody’