I Rammstein accusati di plagio da un duo synthwave francese

Till Lindemann e soci sono stati citati in giudizio per violazione del copyright per "Deutschland"

Rammstein sono stati citati in giudizio per violazione del copyright da un duo synthwave francese, chiamata Ninja Cyborg, il quale sostiene che il singolo pubblicato da Till Lindemann e soci nel 2019 "Deutschland" sia un plagio del suo brano "The Sunny Road" del 2018.

In particolare, il gruppo francese formato da Marc Botté e Martin Antiphon ha affermato che la formazione industrial tedesca abbia preso il riff di chitarra dal suo pezzo e, dopo essere già passato per vie legali nel 2021 ed essersi visto respinta la prima istanza, ha deciso di fare ricorso in appello. I Ninja Cyborg si sono quindi rivolti alla Corte d'appello di Parigi e nel 2022 è stato nominato un perito, Richard Dubugnon, con l’incarico di esaminare le due tracce. Secondo quanto riportato da DayFR Euro, Dubugnon ha notato che, "senza dubbio", i Rammstein "hanno preso in prestito volontariamente il riff e altri elementi melodici" da "The Sunny Road", aggiungendo che ci sono "troppe somiglianze" e che "si tratta quindi di plagio".

Il duo, che in precedenza era stato a sua volta accusato di plagio dai fan di Lindemann e soci quando aveva sollevato la questione nel 2020, ha poi dichiarato in vista dell'esito del perito: “Vogliamo che questo pezzo sia riconosciuto come nostro e che non passiamo più la nostra vita come artisti a giustificarci continuamente”. Per il prossimo 10 aprile è stata ora fissata la prima udienza presso il Tribunale di Parigi. Al momento, i Rammstein non hanno rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo.

Vuoi leggere di più su Rammstein?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996