Il prossimo 30 marzo, in occasione dell'undecisimo anniversario della scomparsa di Franco Califano, Azzurra Music pubblicherà su vinile 45 giri e sulle piattaforme digitali il singolo "Serenata a Roma". Il brano, scritto da Califano insieme a Alberto Zeppieri e composto da Frank del Giudice, è una canzone inedita che - come descritto sul sito di discotecalaziale.com - è stata recuperata da una vecchia audiocassetta di inizio Anni 80, custodita da Del Giudice, attraverso l'intelligenza artificiale.
La canzone, interamente interpretata dal cantautore ed estrapolata da un "provino" registrato in casa, vede la luce grazie all'applicazione dell'intelligenza artificiale, con la quale è stato possibile ricostruire attorno alla voce di Califano anche le frasi di testo che mancavano. Attraverso le istruzioni dettate dallo spartito, e dall'esempio della voce e delle note esistenti, quindi sono state ricostruite le parti che ancora non erano state scritte e cantante.
Come segnalato, il processo lavorativo è stato suggerito dal risultato di "Now and then", quella che è stata definita "l'ultima canzone inedita" dei Beatles, pubblicata lo scorso 2 novembre.
"Serenata a Roma", di cui è possibile ascoltare un'anteprima del video riportato piùà sotto, anticipa di alcuni mesi l'uscita del volume 2 del progetto "Sarò Franco, canzoni inedite di Califano".