Comunicato Stampa: Un libro di foto scattate nei trent'anni del Tenco

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

TUTTI I PIÙ GRANDI CANTAUTORI DEL MONDO
IN UN LIBRO DI FOTO SCATTATE NEI TRENT’ANNI DEL TENCO

Il Club Tenco voleva un oggetto di pregio per suggellare il trentennale della Rassegna della canzone d’autore, che si apre oggi al Teatro Ariston di Sanremo, e per ricordare il decimo anniversario della scomparsa di Amilcare Rambaldi, il grande artefice della manifestazione. Ha scelto di farlo con un libro che raccoglie un’ampia selezione delle fotografie scattate in tutti questi anni agli artisti in scena al “Tenco” da Roberto Coggiola, fotografo ufficiale della Rassegna ma non solo, essendo uno dei pilastri organizzativi del Club. Il volume, curato da un altro operatore del Club, Enrico de Angelis, esce per la collana Rizzoli Libri Illustrati, diretta da Franco Zanetti, un giornalista da sempre vicino al “Tenco”, ed è accompagnato da un cd con alcune esecuzioni di grandi artisti italiani registrate dal vivo in varie edizioni della Rassegna. Il titolo è “Quelle facce un po’ così”, evidente richiamo a un verso di Paolo Conte, il quale appare anche nella foto di copertina, se pur parzialmente mascherato dalle sue stesse mani in un’affascinante posa fermata da Coggiola. Il libro-cd è naturalmente dedicato ad Amilcare Rambaldi e viene presentato alle 12 di sabato nell’ambito del “Tenco 2005”.
Sono circa 120 i ritratti fotografici che si susseguono su queste pagine, introdotti o intervallati da scritti di autori particolarmente titolati a parlare del “Tenco” e in particolare dell’indimenticabile Amilcare Rambaldi, per aver frequentato assiduamente la Rassegna: Roberto Vecchioni (l’unico artista che ha partecipato a tutte le trenta edizioni), Michele Serra, Vincenzo Mollica, Riccardo Bertoncelli, e i dirigenti del Club Sergio Secondiano Sacchi, Antonio Silva e lo stesso Enrico de Angelis. Solo per citare alcuni degli artisti italiani documentati nel libro, si possono vedere Franco Battiato, Roberto Benigni, Renato Carosone, Paolo Conte, Pino Daniele, Fabrizio De André, Sergio Endrigo, Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Enzo Jannacci, Luciano Ligabue, Roberto Murolo, Gianna Nannini, Gino Paoli, Patty Pravo, Vasco Rossi, Antonello Venditti, e così via. E per testimoniare la satraordinaria presenza internazionale negli annali del “Tenco”, ecco Jane Birkin, Chico Buarque de Hollanda, Nick Cave, Elvis Costello, Donovan, Léo Ferré, Tom Jobim, Ute Lemper, Joni Mitchell, Randy Newman, Patti Smith, Charles Trenet, Caetano Veloso, Tom Waits, e tanti altri.
Il disco che accompagna il libro contiene splendide interpretazioni di Gino Paoli, Francesco Guccini, Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, Bruno Lauzi, Roberto Vecchioni, Giorgio Conte e Ornella Vanoni.
Il libro-cd verrà presentato ufficialmente alle 12 di sabato 2 ottobre, all’Ariston Roof di Sanremo, nell’ambito degli incontri di mezzogiorno del “Tenco 2005”.
Dall'archivio di Rockol - La dura vita della star: quando chi sta sul palco diventa un bersaglio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.