Per Annalisa gli ultimi due anni sono stati straordinari a livello di numeri e successo. Basti pensare che il prossimo 6 marzo la cantautrice ligure sbarcherà a Los Angeles in compagnia di artiste del calibro di Karol G, Ice Spice, Charli XCX e Kylie Minogue, in occasione dei Billboard Women In Music, l’evento annuale dedicato alle donne più influenti dell’industria musicale. Capita spesso che soprattutto i media, nel cercare di definire la sua musica e questa sua grande scalata, facciano parallelismi, con tutte le debite proporzioni, con popstar di livello internazionale. Fra i nomi che ricorrono e che spuntano c’è anche quello di Dua Lipa con cui, però, in pochi sanno che Annalisa ha già collaborato: nel 2016 ha inciso un singolo che è stato scritto per lei proprio da Dua Lipa, si tratta di “Used To You”.
Ambedue le artiste sono sotto etichetta Warner, da qui è scattata l’operazione. C’è anche una foto delle due, insieme, che venne pubblicata su Facebook dalla voce di “Sinceramente” con una didascalia che letta ora, a distanza di otto anni, consapevoli della strada che ha fatto Dua Lipa, fa sorridere: “Durante la lavorazione di ‘Se avessi un cuore’ ho conosciuto questa ragazza, talentuosa, bellissima, simpatica, con gli occhi che brillano. Da questo incontro umano nasce poi una bellissima collaborazione, e io non vedo l’ora che sentiate cosa abbiamo combinato insieme”. In quel periodo la cantante londinese di origine kosovara non era ancora conosciuta a livello mondiale e Annalisa, ai microfoni di Whoopsee, ha ricordato quella collaborazione.
“La canzone di Dua Lipa? Intanto è stata una botta di…Nel 2016 non era ancora esplosa, era venuta in Italia e mi ricordo che quando avevo guardato il suo profilo Instagram aveva meno follower di me. Eravamo a questi livelli qui. All’epoca era uscita solo con ‘Be The One’. Mi è arrivato un suo pezzo e l’idea era quella di farlo interpretare a me in inglese e farmi fare l’adattamento in italiano. Che è quello che è stato, molto figo. Lei era molto felice, veramente gasata. Mi piace raccontarlo perché è un bel ricordo anche per me, lontano nel tempo. Facciamo un appello? Dua, non so se ti ricordi di me, ma nel lontano 2016 ci eravamo conosciute e avevamo fatto quelle cosine… Magari, chissà!”. L’intreccio tra le due, oltre che reale, è stato più volte anche virtuale: grazie all’intelligenza artificiale diversi video sono diventati virali, clip in cui Annalisa canta “Dance the Night” di Dua Lipa.