Oltre che attraverso "Eno" di Gary Hustwit, il film-documentario su Brian Eno presentato lo scorso gennaio al Sundance Festival e in uscita nel corso dei prossimi mesi, la carriera e la visionarietà del 75enne musicista e produttore saranno ripercorse dai 17 brani della colonna sonora del lungometraggio.
Il disco che accompagna la pellicola, realizzata a partire da ore di filmati, musica e interviste per esplorare l'arte e le idee di Brian Eno e offrire allo spettatore una visione personale e intima dei suoi processi creativi, sarà disponibile dal prossimo 19 aprile. La colonna sonora includerà brani tratti dai primi lavoro di Eno degli anni Settanta e tracce dal suo più recente album del 2022, "Foreverandevernomore", oltre a collaborazioni con artisti del calibro di David Byrne, John Cale e Cluster, più tre inediti, tra cui il singolo già disponibile all'ascolto "Lighthouse #429".
“Picasso una volta disse: ‘L’ispirazione esiste, ma deve trovarti mentre lavori’. Non aspetto di essere ispirato: inizio a lavorare e (se sono fortunato) divento 'ispirato'. E se non sono fortunato continuo a farlo finché la fortuna non cambia”, ha affermato Brian Eno in un comunicato: "Sono ostinato e fiducioso che alla fine otterrò qualcosa se continuo a farlo".