Comunicato Stampa: Al 'Tenco' un libro e un disco su Virgilio Savona

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


AL “TENCO” UN LIBRO E UN DISCO SU VIRGILIO SAVONA DAL QUARTETTO CETRA ALLA CANZONE PER L’INFANZIA

Mentre la 30ª Rassegna della canzone d’autore si appresta ad aprire i battenti giovedì 20 a Sanremo, l’edizione dello scorso anno “ritorna” in forma di libro e di disco: a mezzogiorno di venerdì, all’Ariston Roof, verranno infatti presentati il volume e il cd in cui sono raccolte le testimonianze parlate e cantate che al “Tenco 2004” vennero presentate intorno alla figura di Virgilio Savona, anima storica del Quartetto Cetra ma non solo.

Sotto il comune titolo “Seguendo Virgilio”, il libro riporta gli interventi tenuti al convegno su Savona e su vari filoni musicali connessi con la sua personalità, mentre il disco contiene canzoni di Savona nelle esecuzioni dal vivo che molti artisti italiani avevano preparato apposta per la Rassegna dell’anno scorso. Il primo è pubblicato da Editrice Zona, a cura di Enrico de Angelis e Sergio Sacchi; il secondo nella collana “I Dischi del Club Tenco” dell’etichetta Ala Bianca, sempre a cura di De Angelis.



La genialità del Quartetto Cetra, l’ironia applicata allo swing, la grande tradizione italiana della parodia in musica, la polemica civile e politica, la canzone che racconta se stessa, la canzone per l’infanzia nel suo versante più intelligente: sono questi gli ingredienti che si incontrano nelle due pubblicazioni.

Nel libro parlano gli autori, cantautori e ricercatori Sergio Bardotti, Bibi Bertelli, Susy Bellucci, Nini Giacomelli, Alessio Lega, Leoncarlo Settimelli, i musicisti Michele Fedrigotti e Carlo Sinigaglia, gli studiosi e storici della canzone Mario De Luigi, Felice Liperi e Mauro Pennazio.

Nel disco cantano Roberto Vecchioni, gli Avion Travel, Samuele Bersani con le Balentes, Caparezza, Carlo Fava, Alessio Lega coi Mariposa, i Lou Dalfin, il supergruppo Macina/Gang, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Leonardo Manera, Pietra Montecorvino, Stefano Vergani. Da “Troppi affari, Cavaliere!” del 1954 alla famosa “I ricordi della sera”, da bozzetti spiritosi come “Però mi vuole bene” alle poesie latine messe in musica per Giorgio Gaber, dai brani su testi di Gianni Rodari o Michele Straniero alle canzoni di protesta di Virgilio Savona cantautore, tutti i filoni della sua multiforme produzione sono rappresentati in questa esclusiva raccolta.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.