“From hell I rise” è il titolo del primo album solista di Kerry King degli Slayer. Oltre ad annunciare l'uscita del disco per il prossimo 17 maggio per Reigning Phoenix Music, il chitarrista e co-fondatore della thrash metal band ha condiviso il primo singolo estratto "Idle hands" e svelato i nomi dei musicisti che ha arruolato per formare la sua band.
Accanto a King alla chitarra, ci sono il batterista Paul Bostaph (Slayer), il bassista Kyle Sanders (Hellyeah), Phil Demmel (ex Machine Head) alla chitarra solista e il cantante Mark Osegueda (Death Angel). Come fatto sapere da un comunicato stampa, la maggior parte dell'album solista di Kerry King è stata registrata agli Henson Studios di Los Angeles in circa due settimane ed è stata terminata lo scorso giugno con il produttore Josh Wilbur (Korn, Lamb of God, Avenged Sevenfold, Bad Religion).
“Non sapevo cosa pensare… del resto si trattava di Kerry King degli Slayer che ho ascoltato un milione di volte", ha detto Wilbur: "È una presenza molto ingombrante. Non direi che Kerry sia egocentrico, ma ha fiducia in se stesso, il che è una buona cosa. Questo è ciò che si chiede alle rockstar e alle band. Non dà mai l'impressione di essere un idiota o un cattivo ragazzo, ma sa esattamente cosa vuole. Non fa giri di parole. Dice semplicemente: ‘Non voglio fare questo, ma quest'altro’. È molto diretto perché ha fiducia in sé. Mi è piaciuto molto lavorare con Kerry".
Secondo King, la nuova musica consiste in "vari argomenti religiosi, alcune tematiche legate alla guerra, roba pesante, roba punk, roba doom e roba spettrale, il tutto a una velocità erculea". Ha aggiunto:
"Se vi sono piaciuti gli Slayer in qualsiasi parte della nostra storia, c'è qualcosa in questo disco che vi piacerà, che sia punk classico, punk veloce, thrash o semplicemente heavy metal!".
E ha promesso: "Anche se il disco è già pronto, ho ancora tante canzoni da finire. Questo è ciò che so fare... il primo è la musica, il secondo è il metal. Fa parte della mia vita da 40 anni e non ho ancora finito".
Ecco la tracklist e la copertina di “From hell I rise”:
01. Diablo
02. Where I Reign
03. Residue
04. Idle Hands
05. Trophies of the Tyrant
06. Crucifixation
07. Tension
08. Everything I Hate About You
09. Toxic
10. Two Fists
11. Rage
12. Shrapnel
13. From Hell I Rise