E’ venuto a mancare a Cuneo all’età di 79 anni Franco Tozzi, cantautore e fratello maggiore di Umberto Tozzi.
Nato a Rodi Garganico, in provincia di Foggia, Tozzi si trasferì in giovane età con la famiglia a Torino: dopo aver lavorato presso lo stabilimento della Lancia di Chivasso, l’artista militò prima nei Pard’s, per poi vincere (da solista) il Festival di Castrocaro con il brano “Due case, due finestre” nel ‘64. Messo sotto contratto con la Fonit, l’anno successivo prese parte al Festival di Sanremo con "Non a caso il destino (ci ha fatto incontrare)", presentata in coppia con lo statunitense Johnny Tillotson.
Dopo essere tornato, l’anno successivo, al Festival con "Io non posso crederti" in coppia con Bobby Vinton, nel ‘68 passa alla Carish, per poi entrare nel roster della Kansas, per la quale pubblicherà con la band - nella quale militò anche il fratello Umberto alla chitarra - Franco Tozzi Off Sound, che nel 1970 darà alle stampe il singolo “Qui”, prima prova di Umberto come cantante - come voce comprimaria.
Il suo maggiore successo, “I tuoi occhi verdi”, venne pubblicato nel 1965, vendendo oltre 800mila copie.
Tozzi pubblicò cinque album a partire dalla metà degli anni Novanta, tra i quale “Ecco perché” (1995), “Make me Crash / Message on the Air” (1997, come Tozzi) e “Cinquanta”, nel 2016.
“Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che mi sono vicine in questo momento”, ha scritto il fratello Umberto sui propri canali social: “Riposa in pace, Franco”.