Marco Mengoni si aggiudica il premio assegnato dal pubblico per "Migliore Album italiano" ai Rockol Awards 2023. Il musicista ha battuto gli altri finalisti in terzina: Madame e Ligabue.
La voce di "Guerriero" ha vinto il riconoscimento grazie all'album "Materia (Prisma)", pubblicato lo scorso 26 maggio 2023 come terzo capitolo della serie inaugurata da " Materia (Terra)" nel 2021 e continuata nel 2022 con "Materia (Pelle)".
Durante la cerimonia di premiazione dei Rockol Awards 2023 del 16 gennaio presso Santeria Toscana a Milano, la vittoria di Marco Mengoni è stata annunciata da Irma Ciccarelli di Rockol, che ha consegnato il premio a Federico Sacchi, A&R Director di Sony Music, in rappresentanza dell'artista.
Prima che a Marco Mengoni, è stato consegnato il premio al miglior live italiano per il pubblico a Elisa. Sono stati anche consegnati il premio speciale al miglior album 2023 secondo la redazione di Rockol a “Così speciale” di Diodato", oltre ai premi di SIAE, NUOVOIMAIE e TicketSms, gli altri premi speciali già annunciati, a Daniela Pes il Premio SPECIALE Rockol Miglior Artista EMERGENTE 2023 e ai Bud Spencer Blues Explosion il Premio SPECIALE Rockol Miglior Artista Live Italiano 2023.
I Rockol Awards 2023 sono realizzati in partnership con NUOVOIMAIE, SIAE e TicketSms.