Il Locus Festival annuncia i primi (grandi) nomi

Si delinea la line up della ventesima edizione che si svolgerà dal 28 luglio al 14 agosto.

È in via di costruzione il programma della ventesima edizione del Locus Festival, che si svolgerà in diverse località della Puglia, tra Bari e Locorotondo con proposte tra rock, rap, cantautorato indie e altro, con artisti nazionali e internazionali.

Gli ingredienti della ricetta del Locus Festival sono sostanzialmente e semplicemente due: la musica e il territorio, entrambi miscelati in buona misura, con concerti in località di grande fascino, che hanno già una loro forza attrattiva oltre la musica.

Il percorso della ventesima edizione inizia a delinearsi con i primi nomi annunciati: tutto parte da Bari con il ritorno il 28 giugno di Calcutta con il nuovo disco “Relax”, e il 29 giugno con due pesi massimi della scena rap italiana, Salmo & Noyz Narcos, nel tour che segue l’uscita del joint-album “CVLT”. Sempre a Bari il 29 giugno, il cantautore, chitarrista e attore irlandese Glen Hansard presenta il nuovo lavoro discografico "All That Was East Is West Of Me Now", mentre il 30 giugno arrivano i leggendari Simple Minds con il loro Global Tour, in cui mescoleranno i brani dell’ultimo disco ai loro grandi indimenticabili classici.

E poi uscendo dal capoluogo pugliese una band di fuoriclasse che ha suonato in oltre 5000 album (incluso Thrillerdi Michael Jackson) e con oltre 200 nomination ai Grammy Awards: i Toto, in concerto a Ostuni il 22 luglio. A Fasano il 27 luglio sul palco una leggenda della grande black music americana, uno dei più influenti e iconici bassisti jazz/funk al mondo: Marcus Miller (già produttore e musicista con Miles Davis).

Annunciati anche i primi ospiti a Locorotondo la località cuore della rassegna: la tradizionale settimana di eventi consecutivi alla Masseria Ferragnano inizia il 7 agosto con il ritorno dei neozelandesi Fat Freddy’s Drop e termina il 14 agosto per un pre-ferragosto con la "techno marching band" tedesca dei Meute, mentre il 12 agosto da New York arriva il Re del Rap NAS nella sua unica data italiana.

Ed è proprio il celebre rapper americano a ispirare il claim dell’edizione 2024, IT WAS WRITTEN, che è il titolo del suo secondo album.

Agli artisti ora annunciati presto si affiancheranno nuovi nomi.

È possibile seguire tutti gli aggiornamenti su locusfestival.it e sui canali social ufficiali.

Locus Festival 2024 – IT WAS WRITTEN

Venerdì 28 giugno – Bari - Rotonda via Paolo Pinto Calcutta
Sabato 29 giugno - Bari - Rotonda via Paolo Pinto Salmo & Noyz Narcos
Sabato 29 giugno – Bari -Teatro Petruzzelli Glen Hansard
Domenica 30 giugno - Bari - Rotonda via Paolo Pinto Simple Minds
Lunedì 22 luglio - Ostuni (BR) Campo Boario Toto
Sabato 27 luglio - Fasano (BR) Piazza Ciaia Marcus Miller
Mercoledì 7 agosto - Locorotondo (BA), Masseria Ferragnano Fat Freddy’s Drop
Lunedì 12 agosto - Locorotondo (BA), Masseria Ferragnano Nas
Mercoledì 14 agosto - Locorotondo (BA), Masseria Ferragnano Meute

Biglietti in vendita sul circuito Ticketone e sull’app Dice.fm

 

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996