Rockol30

Denny Laine e il suo miglior album da solista (o quasi)

Un disco da riscoprire, "Holly Days" - ascoltatelo qui
Denny Laine e il suo miglior album da solista (o quasi)

Quando Paul McCartney, nel 1973 con la sua MPL Communications, acquisì i diritti editoriali del catalogo di canzoni di Buddy Holly, suo suocero, John Eastman, gli suggerì di realizzare un album di cover del repertorio dell'occhialuto cantautore texano. Non volendo esporsi troppo, McCartney affidò l'incarico di assumere la titolarità del progetto a Denny Laine, che dal 1971 faceva parte degli Wings. Il disco di cover di Buddy Holly, "Holly Days", fu registrato sul suo quattro tracce da McCartney, che suonò quasi tutti gli strumenti e realizzò buona parte delle sovraincisioni; Denny Laine e Linda McCartney aggiunsero alcuni contributi strumentali, Laine cantò le canzoni e Paul e Linda gli fecero i cori. Il disco, di cui solo due tracce sono in stereo, è un bell'esempio di lo-fi, oltre che una raccolta di undici belle canzoni (e, benché non ufficialmente, può essere considerato un album degli Wings). All'epoca dell'uscita, 1976, passò quasi inosservato; alla luce della recentissima scomparsa di Denny Laine andrebbe riscoperto, e quindi ve lo proponiamo qui di seguito.


Side one


"Heartbeat" (Bob Montgomery, Norman Petty) – 2:37

"Moondreams" (Petty) – 2:41

"Rave On" (Sonny West, Bill Tilghman, Petty) – 1:53


"I'm Gonna Love You Too" (Joe Mauldin, Niki Sullivan, Petty) – 2:15


"Fool's Paradise" (Sonny Le Claire, Horace Linsley, Petty) – 2:46


"Lonesome Tears (Instrumental)" (Buddy Holly) – 3:05

 

Side two


"It's So Easy"/"Listen to Me" (Holly, Petty/Charles Hardin, Petty) – 3:47

 

"Look at Me" (Petty, Holly, Jerry Allison) – 3:10


"Take Your Time" (Holly, Petty) – 3:38

 

"I'm Looking for Someone to Love (Instrumental)" (Holly, Petty) – 3:57

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.