I Bring Me The Horizon non lasciano: raddoppiano. Oliver Sykes e soci hanno rinviato a data da destinarsi l'uscita del nuovo album di inediti "NeX GEn", originariamente atteso per il 15 settembre scorso, ma non rimangono con le mani in mano. Tutt'altro: rilanciano facendo uscire non uno, ma ben due singoli. E la band britannica partita da Sheffield, nello Yorkshire, nel 2004, alla conquista della scena internazionale, conquista così la playlist "I Wanna Rock", che raccoglie le uscite più importanti del genere e che fotografa la generazione rock contemporanea, guardando con rispetto ai grandi del passato mentre cerca le voci e i protagonisti di oggi.
I fan del quintetto composto da Sykes (voce), Lee Malia (chitarra), Matt Kean (basso), Matt Nicholls (batteria e percussioni) e Jordan Fish (tastiere, sintetizzatori e programmazioni) erano pronti ad ascoltare il nuovo lavoro del gruppo quando a fine agosto, a distanza di sole due settimane dall'uscita prevista di "NeX GEn", i Bring Me The Horizon hanno sorpreso tutti ritardando la data di uscita del disco a causa di motivi sconosciuti. Ad annunciarlo è stato il frontman: “Ho delle cattive notizie…'NeX GEn' non uscirà il 15 settembre. Alcuni imprevisti ci hanno impedito di completare il disco secondo gli standard che ci soddisfano. Speravo che potessimo portarlo a termine in tempo per voi nonostante gli intoppi, ma ci sono ancora molti piccoli dettagli che voglio siano perfetti e non intendo darvi nulla finché non sarà tutto preciso. Non possiamo darvi una nuova data per ora, ma sappiate che non manca molto… E so che siete stati molto pazienti, ma vi chiedo di esserlo un altro po’. Almeno abbiamo finito l’artwork”, ha scritto il cantante.
Per placare l'ansia dei fan, tuttavia, il gruppo ha deciso di pubblicare due brani praticamente uno dietro l'altro: "Darkside" e "Happier", quest'ultimo in collaborazione con il talentuoso Yungblud. Così la delusione legata alla mancata uscita dell'album è stata ripagata con questa doppia release.
Il primo dei due singoli, "Darkside," porta il marchio sonoro distintivo dei Bring Me The Horizon con le chitarre pesanti e la voce potente di Oliver Sykes: il brano racconta la ricerca di una redenzione. Il secondo singolo, "Happier," dovrebbe rappresentare invece una sorta di sequel "Obey", il brano inciso dal gruppo insieme a Yungblud tre anni fa.
Due differenti antipasti di quello che sarà "NeX GEn"? Chissà. Sul disco filtrano pochissimi dettagli, ma stando a questi due singoli, la band continua a sfidare le aspettative e a spingersi oltre i limiti del proprio sound, offrendo ai fan qualcosa di nuovo ed interessante.