“Ci sono esistenze fine a sé stesse che prima o poi finiscono e esistenze generative, che sopravvivono al tempo e alla vita perché continuano a generare sentimenti e ispirazione anche quando la vita apparentemente scompare. Mi sono appassionata alla vita e alla storia di Mercedes Sosa lentamente, la sua voce e il suo sentire mi hanno travolto. Tutto è partito da un libro di Cosimo Damiano Damato su Maradona e sull’Argentina che poi è diventato uno spettacolo di Teatro canzone. Inizialmente Mercedes doveva essere solo musica, ma volevo celebrare una donna e la sua vita intensa andava raccontata accanto a quella di Diego e alla storia d’Argentina. Così lo spettacolo per me è diventato qualcosa di più: un passaggio che sentivo di dover compiere prima di scrivere un nuovo disco di inediti, che desse un senso nuovo al mio cantare.”
Con questo messaggio, Simona Molinari racconta il suo omaggio alla musicista argentina Mercedes Sosa. Un progetto che ha preso corpo nel corso nei mesi a partire da “El pelusa y la negra” la storia cantata di Mercedes Sosa e Diego Armando Maradona di e con Cosimo Damiano Damato. In questo spettacolo di teatro canzone, Simona Molinari si è cimentata nel ruolo di “cantattrice” dando voce a Mercedes Sosa in un dialogo visionario tra due dei personaggi più iconici della storia argentina del Novecento.
Questa esperienza ha dato vita all'album “Hasta siempre Mercedes”, in uscita il prossimo mese di novembre, che sarà anticipato il 23 ottobre da “Gracias a la vida”. Scritta e interpretata dall’artista cilena Violeta Parra nel 1966, è diventata una delle canzoni latino-americane più famose della storia grazie alle sue numerose reinterpretazioni e in particolare quella di Mercedes Sosa.
A partire dal prossimo novembre, Simona Molinari e Cosimo Damiano Damato porteranno lo spettacolo “El pelusa y la negra” nei teatri.
Calendario:
10/11/23: Avellino- TEATRO PARTENIO
11/11/23: Napoli - TEATRO BOLIVAR
12/11/23: Napoli - TEATRO BOLIVAR
22/11/23: Sant’Agata Bolognese - TEATRO BIBIENA
23/11/23: Settimo Torinese - TEATRO GARIBALDI
28/03/24: Milano - TEATRO CARCANO
18/05/24: Roma - AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, SALA PETRASSI