I forum beatlesiani ribollono, dopo che è stato segnalato che il deposito editoriale della canzone "Now and then" è stato oggi aggiornato aggiungendo al nome di John Lennon anche quelli di Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Il che farebbe pensare che sia imminente l'uscta del terzo "inedito" beatlesiano dopo lo scioglimento del gruppo (il primo essendo "Free as a bird", 1995, e il secondo "Real love", 1988). Il brano ripescato dai demo di John Lennon sarebbe appunto "Now and then", sottoposto a un trattamento di ripulitura, "isolamento" della voce originaria e successiva sovrapposizione della chitarra di George Harrison, del basso di Paul McCartney e della batteria di Ringo Starr (oltre che, pare, di un'orchestra). L'annuncio dell'operazione aveva suscitato parecchie perplessità soprattutto per il ventilato utilizzo dell'intelligenza artificiale, poi in parte smentito da McCartney. L'ipotesi più accreditata è che sia stato utilizzato il MAL - Machine Assisted Learning - impiegato per ripulire e isolare le parti vocali nel documentario "Get Back" di Peter Jackson.
Ma, secondo i rumours, la canzone non uscirebbe come singolo (o non "solo" come singolo) ma sarebbe anche inclusa - forse insieme alle altre due citate in precedenza - in un'edizione deluxe delle due antologie note con il nome di "Rossa" e "Blu", le due compilation che per titolo hanno "The Beatles 1962-1966" e "The Beatles 1967-1970" e che sono affettuosamente battezzate "Album Rosso" e "Album Blu", dal colore delle copertine. Erano due album doppi pubblicati nell'aprile del 1973, cioè cinquant'anni fa, il che giustificherebbe la riedizione rimasterizzata e rimixata (e forse anche "expanded"), voluti e progettati dal famigerato Allan Klein (secondo alcuni, "l'unica cosa buona che Klein ha fatto per i Beatles")..
Quindi si attende per le 14 di domani, 10 agosto, l'annuncio ufficiale della pubblicazione dei due album "espansi" con i tre "inediti". Può anche darsi che siano tutte elucubrazioni della fan base, intendiamoci. Per saperlo basterà aspettare qualche ora.