È stata annuciata per il 2024 l'uscita di quello che è stato presentato come "l'unico libro ufficiale" sui Beach Boys. Come si legge sul sito della casa editrice Genesis Publications, che non ha ancora comunicato la data precisa di pubblicazione, il volume, dal titolo "The Beach Boys by the Beach Boys", ripercorrerà la storia del gruppo a partire dalla sua nascita come "un'umile garage band di Hawthorne, in California" fino al successo e alla consacrazione come una delle formazione storiche più amate.
La carriera dei Beach Boys, oltre che attraverso i loro album, dal disco di debutto "Surfin' Safari" del 1962 al greatest hits del 1974 "Endless summer", sarà raccontata direttamente dalle parole di Brian Wilson, Mike Love, Al Jardine, Dennis Wilson, Carl Wilson e Bruce Johnston. Il libro includerà inoltre contributi di numerosi altri artisti che durante il loro percorso sono stati influenzati dalla musica della formazione californiana, tra cui Lindsey Buckingham, Eric Clapton, Elvis Costello, Ray Davies, Bob Dylan, Def Leppard, David Lee Roth, Graham Nash, Jimmy Page, Carly Simon, Pete Townshend, Thom Yorke e altri. "The Beach Boys by the Beach Boys" presenterà anche scatti e fotografie inediti, insieme ad altro materiale estratto dagli archivi del gruppo e di Capitol Records.
Una tiratura in edizione limitata di 500 copie, firmate da Brian Wilson, Mike Love, Al Jardine e Bruce Johnston, è già disponibile per il preordine con spedizione a dicembre. L'edizione standard, con copertina rigida, sarà invece disponibile nelle librerie di tutto il mondo dal prossimo anno 2024.
Sul sito della casa editrice è stata riportata una frase di Brian Wilson che, a proposito della nuova pubblicazione, ha detto:
"C'è amore nella musica e le persone possono relazionarsi con l'amore, indipendentemente dal fatto che abbiano 2 o 92 anni. Per me la musica riguarda l'amore. L'amore è il messaggio che voglio condividere. Spero che le persone lo sentano nella mia musica. Per questo vale la pena, anche se è un duro lavoro".