Il prossimo venerdì 21 luglio, nella cornice di Palazzo Ducale a Mantova e in occasione della rassegna “Risonanze Ducali”, andrà in scena l'esecuzione di "The Juliet Letters" di Elvis Costello. Il disco, originariamente inciso dal musicista britannico con il quartetto d'archi Brodsky Quartete e pubblicato nel 1993, sarà eseguito dalla voce di Blagoj Nackoski e il QuartettOCMantova.
L'album venne descritto da Costello come una sequenza di canzoni in venti quadri ispirati ad altrettante, ipotetiche lettere inviate all'indirizzo "Giulietta Capuleti - Verona". “C’era una volta un professore a Verona che rispondeva alle lettere indirizzate a Giulietta... Beh, se questo suona come l’inizio di una storia incredibile, sappiate che in realtà lo è", ha dichiarato Elvis Costello nella presentazione di “The Juliet Letters”, ripresa da un comunicato stampa.
L’appuntamento con l'esecuzione dal vivo di “The Juliet Letters”, parte della rassegna “Risonanze Ducali” promossa dal Museo di Palazzo Ducale di Mantova con il sostegno del Ministero della Cultura, si terrà presso la Sala dei Fiumi, in una produzione originale presentata dall’Associazione Filarmonica di Rovereto. L’ingresso prevede l’acquisto del biglietto del museo. Per informazioni: https://www.mantovaducale.beniculturali.it/it/news/1112-risonanze-ducali
The Juliet Letters
di Elvis Costello
Mantova, Sala dei Fiumi di Palazzo Ducale | venerdì 21 luglio 2023 ore 20.30
Rovereto, Mart | sabato 7 ottobre 2023 ore 20.45
Blagoj Nacoski, tenore
quartettOCMantova
Luca Braga e Pierantonio Cazzulani, violini | Klaus Manfrini, viola | Paolo Perucchetti, violoncello