Da oltre dieci anni Adam Lambert adempie all'ingrato compito di cantante dei Queen. Da allora, la già star di “American Idol” affianca Roger Taylor e Brian May sui palchi rileggendo i classici della storica band britannica, ma anche in studio per lavorare su potenziale nuova musica. Nonostante questo, il cantante statunitense non ha mai nascosto il suo amore e rispetto per Freddie Mercury, scomparso nel 1991, e anche di recente ha ribadito quanto sia impossibile da sostituire.
Premiato con l’International Award agli O2 Silver Clef Awards al JW Marriott Grosvenor House Hotel di Londra lo scorso 30 giugno, Lambert ha raccontato a Marco Gandolfi di Music News:
“Freddie Mercury è insostituibile. È impossibile sostituirlo. Freddie Mercury è un mitico dio del rock. Non ha solo cantato con tutta la sua voce quelle canzoni, ma ne ha scritte anche tante. In molti di quei brani, c’è la sua storia. E se non ci fossero le registrazioni di Freddie Mercury, io non sarei neanche lontanamente al livello che sono dove per quella musica. Quindi, è incredibilmente stimolante e mi ha sicuramente dato tutti gli ingredienti di cui avevo bisogno anche per farcela sul palco. Lo considero sempre una celebrazione e un omaggio a lui”.
Discutendo dell'impatto di Mercury sul mondo della musica, Adam Lambert ha aggiunto: "Penso che Freddie sia molte cose. Credo che la sua voce da sola sia in grado di far provare qualcosa quando la si ascolta. Aveva una voce incredibile e penso che, come se fosse il suo strumento, lo ha messo in contatto con molte tante persone”.
E ancora: “Inoltre, il suo modo di scrivere canzoni: ha scritto musica meravigliosa, umana, emotiva sull'esperienza umana, e penso che anche questo lo abbia messo in contatto con le persone. E sul palco, guardando i suoi vecchi filmati, era assolutamente libero e pieno di gioia, e penso che per questo abbia ispirato molte persone, incluso me".
Insieme ai Queen, con cui lo scorso anno è tornato in concerto in Italia, Adam Lambert sarà impegnato in tour negli Stati Uniti dal prossimo autunno.