Il prossimo 19 giugno scadranno i termini per iscriversi a Hit Week Talent, il contest che permette l'acceso in veste di artisti all’edizione 2023 di Hit Week, il più importante festival della musica italiana nel mondo che, tra i prossimi 13 e 18 ottobre, porterà due cantanti o band emergenti a esibirsi a Miami e Los Angeles insieme a Coma_Cose e Gio Evan.
In occasione della passata edizione, a vincere il contest aggiudicandosi il ruolo di artisti spalla a Diodato e Cosmo sui palchi della Miami Beach Bandshell Arena e dello storico Whisky a Go Go sono stati Di Meglio, Giulia Mutti, Indra (nella foto) e Seville (nella foto, a Los Angeles).
Ecco, di seguito, il racconto dell’esperienza in California fatto direttamente da Indra, nome d'arte di Marta Ardito, cantautrice torinese, classe 1997:
Un giorno casualmente mi è apparsa la locandina di Hit Week, ero in un momento particolarmente demotivato, mandavo mail scordandomene il giorno dopo quasi come per gioco. Così è stato inizialmente: un gioco, sembrava così assurdo andare a suonare da emergente negli Stati Uniti che ho iscritto me e i miei musicisti senza alcuna aspettativa, passati i mesi avevo creduto che avessero già decretato i vincitori e, ovviamente l’occasione era andata. Per scaramanzia non avevo detto a nessuno del contest, nemmeno a Omar (batteria) e Andrea (basso) che mi hanno accompagnato in questa avventura, sono stati proprio loro a leggere per primi la mail che annunciava la vittoria.
Non smetterò mai di essere grata a tutte le persone che hanno scelto me e creduto nel mio progetto, più di quanto ci credessi io in quel momento. Sicuramente vincere Hit Week, per quanto mi riguarda, è stato moltissime cose. Pensare che qualcuno abbia dato un valore alla mia musica ha ripagato tanti sacrifici e mi ha fatto ricredere dopo tanto tempo in quello che stavo facendo, lasciandomi una grinta pazzesca. Ricordo che prima di partire per Miami ci siamo chiusi in sala prove per settimane, non volevamo assolutamente deludere le aspettative, ma una volta arrivati in aeroporto tutta la tensione è scivolata via. Sin da subito abbiamo conosciuto Duilio e Giulia ed è stato come se avessimo rincontrato dei vecchi amici, condividere quest’ esperienza con loro ha reso tutto ancora più indimenticabile, ci siamo dati supporto e forza vivendo esperienze divertentissime insieme, di quelli che difficilmente ti scordi. La parte più bella di quest’avventura è averla potuta condividere, conoscere tutti i musicisti presenti, gli organizzatori e i tecnici, tutto ciò ci ha fatto sentire per qualche giorno parte di quella catena. Il clima che si respirava era magnifico, fatto di persone semplici e genuine con cui ho avuto l’onore di poter vivere dei bellissimi momenti. Questo resterà per sempre il più bel ricordo di Hit Week.
La sera del concerto al Bandshell c’era un’aria frizzante, una ragazzina americana si è avvicinata a me chiedendomi se io ero Indra e se poteva abbracciarmi, quell’abbraccio e vederla cantare ogni pezzo sotto al palco, nonostante molti non fossero ancora usciti, mi ha donato molte emozioni ed una soddisfazione immensa. Ogni tanto mi capita di chiedermi se tutto ciò sia successo veramente, e se potessi ci parteciperei altre mille volte, caro Rockol ti sarò per sempre grata per averci regalato questa fantastica avventura.