Instant Live, ora anche Universal dà l'ok ai cd in tempo reale

Dopo gli accordi con i singoli artisti e i relativi manager, per l’etichetta americana (gruppo Clear Channel) che sforna Cd live in tempo reale arrivano anche i contratti con le major. La casa discografica numero uno sul mercato mondiale, Universal Music Group, ha infatti deciso di assegnare ad Instant Live il compito di registrare e mettere in vendita, appena terminata l’esibizione, i concerti di artisti sotto contratto con le sue etichette (per confezionare il prodotto finito ci vogliono normalmente non più di sei minuti). I Cd, come sempre, si potranno acquistare immediatamente nel luogo in cui si è assistito al concerto ma anche successivamente, sul sito Web della società, su quelli degli artisti interessati e presso certi rivenditori specializzati; le versioni in formato “digital download” potranno essere scaricate anche da piattaforme Internet che offrono questo tipo di servizio.
Larry Kenswil, presidente della divisione new media e tecnologie di Universal (eLabs), ha spiegato che i Cd di Instant Live “rafforzano il legame tra artisti e fan” ma non ha ancora fornito indicazioni su quali musicisti del roster si avvarranno per primi della facoltà di pubblicare i loro concerti in tempo reale. Tra gli artisti che hanno pubblicato recentemente Cd dal vivo registrati da Instant Live si segnalano i Black Crowes, la Allman Brothers Band e Daryl Hall & John Oates.
Music Biz Cafe, parla Andrea Micciché (NUOVOIMAIE)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.