Giusto un anno fa i Gaslight Anthem annunciavano il loro ritorno: ora abbiamo anche della nuova musica, la prima in quasi 10 anni. È appena uscito il nuovo singolo, "Positive charge" - che presumbilmente anticipa un nuovo album, per cui non c'è ancora l'annuncio: seguirebbe "Get hurt" del 2014. Nel frattempo questa sera, 3 maggio, il gruppo parte per un esteso tour americano che andrà avanti fino a ottobre.
"I was invincible many years ago when I was so much stronger/I wanna smile like a letter from an old friend/My arms are wide as oceans/How I've missed you, and feelin' good to be alive", canta la band: "Positive Charge è un messaggio di positività per noi e il nostro pubblico. Il brano parla di situazioni ed emozioni, di superare le avversità e andare avanti verso il futuro”:
Il rock degli anni zero
La band ha pubblicato alcune delle cose migliori del rock a cavallo del 2010, mettendo assieme racconti alla Springsteen (sono del New Jersey), con un suono tra il punk dei Ramones e quello del rock anni '90 alla Pearl Jam. "The '59 sound" (2008) è un capolavoro di quel decennio, seguito da dischi pregevoli come "Handwritten", fino alla pausa a tempo indefinito dopo "Get hurt" (2014). È seguita una carriera solista del leader Brian Fallon dai risultati altalenanti e alcuni ritorni estemporanei della band, come nel 2018 per il decennale di "The '59 sound".
La band ha suonato parecchio anche in Italia, così come Brian Fallon, che era tornato in versione solista la scorsa primavera, per recuperare una data rimandata dalla pandemia: la sua ultima prova è stato il disco natalizio del 2021 "Night divine".
Per ricordarvi cos'erano i Gaslight Anthem, ecco le versioni acustiche di "Here's looking at you kid" (da "The '59 sound") e della cover di "State of love and trust" di Pearl Jam incise dalla band per Rockol una decina di anni fa.