Concerto del Primo Maggio 2023, Aurora: 'Onorata di essere qui'
Si è tenuta oggi, domenica 30 aprile, l'ultima conferenza stampa prima dell'edizione 2023 del Concerto del Primo Maggio di Roma. Nel backstage di piazza San Giovanni, oltre ai rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, hanno incontrato la stampa la conduttrice radiofonica Ema Stokholma, che scalderà la platea del concertone con un Dj set tra le 19 e le 20, durante l'interruzione della diretta per la messa in onda dei telegiornali, l'organizzatore dell'evento Massimo Bonelli e Ambra Angiolini e Fabrizio Biggio, ai quali è stata affidata la conduzione della maratona musicale. Al tavolo era presente anche Aurora, la cantautrice e produttrice norvegese coinvolta come star internazionale dell'annuale edizione del Primo Maggio capitolino.
"Sto cercando un vocalist", ha scherzato Ema Stockholma: "Quella di San Giovanni è una piazza che fa tremare, spero di far ballare tutti. Ma me la sto facendo addosso".
"Sto facendo il metereologo", ha sdrammatizzato Massimo Bonelli, riferendosi alle precarie condizioni del tempo: "Ringrazio i sindacati per la fiducia che mi hanno dato in questi nove anni, e che mi hanno rinnovato per i prossimi. Rai si è messa al servizio del concerto, facendogli acquisire maggior peso. Ringrazio SIAE, un partner importante: sono contento che sia coinvolto in questo evento, perché è una realtà che sta crescendo e sta cambiando con le tecnologie che caratterizzano il mondo della musica".
"In sei anni siamo cresciuti a livello di scaletta", ha commentato Ambra Angiolini: "I cantanti che partecipano al Concertone scelgono di dire qualcosa in più della loro storia personale. Nel 2023 la poetica è diversa da quelli di Guccini e De Gregori, dobbiamo cambiare la prospettiva con la quale ascoltiamo i giovani, che sono capaci di sintetizzare in una frase concetti importanti. Oggi - a differenza di quando avevamo noi la loro età - la questione della salute mentale è molto sentita dai giovani, per fortuna. Il Primo Maggio di quest'anno vuole essere diverso da tutte le tribune politiche che vediamo: la volontà è quella di confrontarsi senza essere bellicosi. Quest'anno ci saranno pochi discorsi, e nessun tempo morto".
"E' un palco impegnativo, sono onorato di essere stato scelto", ha dichiarato Fabrizio Biggio: "Qui mi sento a casa, in famiglia. Ambra sarà più di una conduttrice tout-court".
Aurora, la star internazionale dell'edizione 2023 del concertone, ha detto di essere "molto contenta di far parte di questo evento. Sono onorata di essere stata chiamata: dovrebbe essere un diritto umano quello di essere considerati, in questo mondo. Ho scelto tre canzoni con molta attenzione, che per me sono molto importanti - 'Exists for Love', 'Cure for Me' e 'Giving into Love': una è dedicata a come rendere questo mondo migliore, un'altra è dedicata ai giovani, ai quali dico di sentirsi loro stessi, perché non è sbagliato essere ciò che si è, a prescindere dal colore o dall'orientamento sessuale, e un'altra ancora per dire alle persone di non aver paura, anche di sbagliare, perché è caratteristico degli esseri umani, ed è ciò che ci fa crescere. E' fantastico suonare in questa città: sono molto onorata di essere qui". Aurora ha spiegato di essere molto legata all'Italia, perché il suo "artista preferito di sempre è Bruno Lauzi". "Non vedo l'ora di incontrare i miei colleghi italiani", ha concluso: "A loro vorrei dire che se hanno qualcosa nel cuore, di dirlo, di non aver paura: lo farò anch'io, e domani sarà il giorno giusto per farlo".
Il concerto del Primo Maggio 2023 di Roma prenderà il via domani alle ore 14: la diretta è prevista dalle 15,15 sui Rai3, RaiPlay e Rai Radio 2.