Nomadi, il singolo "Cartoline da qui" è firmato da Ligabue
Il prossimo 19 aprile uscirà “Cartoline da qui” il primo singolo dei Nomadi, scritto da Luciano Ligabue. La canzone è anche la title track del nuovo album della band emiliana in uscita il 5 maggio ed è un brano che parla della terra dalla quale nasce la passione e l’amore raccontate in tutte le canzoni dei Nomadi.
Il fondatore dei Nomadi Beppe Carletti racconta così la canzone che regala il titolo all'album: ““Cartoline da qui” è un profondo racconto di intense immagini, nato del genio di Luciano dopo la visita alla Mostra di Augusto Daolio “Uno sguardo libero”. Un grande regalo ai Nomadi per i loro 60 anni.”
Mentre del nuovo disco dice: "“Cartoline da qui” è il nostro 38° album in studio che esce proprio nel 60° anno in musica dei Nomadi. Era infatti il 1963 quando è iniziata questa incredibile e unica avventura, tanta strada abbiamo percorso e tanti progetti abbiamo ancora nel cassetto! Dopo due anni, un disco di tutte canzoni inedite. È un nuovo lavoro in cui crediamo molto e che ci rappresenta, le tematiche che raccontiamo, da sempre fondamentali per il nostro essere Nomadi, prendono dall’attualità e dalla nostra esperienza vissuta come gruppo e come individui. All’interno ci sono tante sorprese che non voglio raccontare e che scoprirete con l’ascolto. Il 2023 è un anno pieno di concerti, con tappe in tutta Italia oltre alle quali, per festeggiare i nostri 60 anni, abbiamo aggiunto due momenti, rappresentativi per la nascita del gruppo, dedicati al compleanno: 3 giugno Novellara, 10 giugno Riccione."
L'album verrà pubblicato in formato Vinile Deluxe (edizione limitata, numerata e colorata, disponibile solo nei negozi di dischi), Vinile e CD. Ogni prodotto sarà accompagnato da un esclusivo adesivo celebrativo “Nomadi 60”.
I Nomadi festeggeranno quindi i loro 60 anni in due momenti successivi: il 3 giugno a Novellara e il 10 giugno a Riccione. Oggi i Nomadi sono Beppe Carletti (tastiere, fisarmonica e cori - dal 1963), Cico Falzone (chitarre e cori - dal 1990), Daniele Campani (batteria - dal 1990), Massimo Vecchi (basso, voce - dal 1998), Sergio Reggioli (violino, voce - dal 1998) e Yuri Cilloni (voce - dal 2017).