I tre pezzi contenuti nell’Ep, “Beso”, “Vampiros” e “Promesa”, hanno superato in poco più di una settimana quota 60 milioni di streams a livello mondiale: un trionfo. Avevate dubbi? Evidentemente non avevate dato un’occhiata al palmares della coppia, 273 Dischi di platino complessivi vinti nel corso delle rispettive carriere: 199 quelli di Rauw Alejandro, 74 quelli di Rosalía. La playlist “Latino Caliente” di questa settimana, che raccoglie i principali successi della new wave latina, è dedicata al duo composto dal 30enne cantautore portoricano considerato il nuovo re del reggaeton e alla 30enne popstar catalana che ha riattualizzato la tradizione musicale iberica contaminandola con l’urban: i due, coppia nella vita, hanno deciso di unire le loro forze per un mini album congiunto, “RR”, intitolato come le loro iniziali, considerato dai seguaci della scena già un piccolo cult.
L’uscita dell’Ep è stata accompagnata dal videoclip del singolo “Beso”, che mostra filmati privati mai visti prima d’ora girati personalmente da Rosalía e Rauw Alejandro durante i loro viaggi in giro per il mondo. La maggior parte delle clip sono state registrate durante la loro vacanza in Giappone, ma compaiono anche immagini di Porto Rico, Spagna, Repubblica Dominicana, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. Un viaggio, in fondo, lo è anche “RR”, raccontato in musica: l’Ep traccia una tabella di marcia della loro relazione dal passato al presente, con uno sguardo a ciò che riserverà il futuro. Le loro voci si completano a vicenda, creando una chimica creativa che solo i partner possono convidiere. Allo stesso tempo, i loro rispettivi stili si fondono in una visione fresca e sensuale, diversa da qualsiasi altra cosa abbiano creato in passato.
“Per noi viene sempre prima l’amore e tutto il resto dopo, ma questa volta abbiamo cambiato le regole per poter finire ‘RR’ e condividerlo con il mondo. Dopo più di 3 anni queste 3 canzoni sono qui e ognuna di esse appartiene a una fase diversa dell’amore”, dicono i due.
Rosalía è reduce dal successo planetario di “Motomami”, un disco fuori dagli schemi che accompagna l’ascoltatore in un viaggio musicale seducente e sfaccettato, in grado di offrire l’autoritratto di una giovane donna forte, innovativa e orgogliosamente femminile. Il suo nuovo singolo “LLYLM” è attualmente in rotazione radiofonica. La superstar spagnola arriverà in Italia per un’unica data il 23 giugno, sul palco dell’Ippodromo SNAI di Milano come headliner degli I-Days Milano, per un concerto che si preannuncia esplosivo.
Dall'uscita del suo primo album “Afrodisíaco” (2020), Rauw Alejandro ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui certificazioni d'oro, nomination ai Grammy e miliardi di stream. Il suo ultimo album “Saturno”, co-prodotto dallo stesso artista, contiene il singolo “Panties Y Brasieres” e i brani di successo “Punto 40” feat. Baby Rasta, “Lokera,” e “Dime Quién????” che stanno scalando le classifiche internazionali. L’hitmaker portoricano sarà in Italia il 17 settembre al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) con il suo “Saturno World Tour 2023”.