Elettronica e merengue: l'incontro tra Manuel Turizo e Marshmello

Il duo conquista con "El merengue" la playlist "Latino Caliente".

La nuova frontiera del latin pop e della musica elettronica, verrebbe da dire. L'incontro tra Manuel Turizo e Marshmello sulla carta era uno dei più improbabili. Sorpresa: "El merengue", il brano frutto del sodalizio tra il 22enne principino della musica colombiana e il dj americano, mischia elettronica e merengue creando qualcosa di unico nel suo genere. Il duo conquista la copertina della playlist "Latino Caliente", che raccoglie i principali successi della wave latina, che conquista il mondo a suon di streams.

Dietro "El merengue" c'è un gruppo di hitmaker tra i più premiati e vincenti del latin pop. Il brano è stato scritto da Manuel Turizo e Marshmello insieme a Edgar Barrera, Julián Turizo, Miguel Andres Martinez Perea, Carolina Isabel Colón Juarbe, Nicolas Jose Cotton e Juan Diego Medina Vélez, ed è stato prodotto da Marshmello, Nico Cotton, Slow Mike e Edgar Barrera. 

Per Manuel Turizo, il singolo “El Merengue” arriva dopo la hit mondiale “La Bachata”, che conta circa 1 miliardo di stream, ha raggiunto la Top 5 della classifica globale di Spotify e di Apple Music, e conta 1,5 milioni di video su TikTok.  Il brano è stato anche nella classifica Hot 100 di Billboard per 21 settimane, nella Global 200 per 33 settimane, nella Hot Latin Songs per 34 settimane, nella Tropical Airplay per 40 settimane (alla #1 per 10 settimane) e nella Latin Airplay per 38 settimane (alla #1 per 1 settimana).

Per Marshmello, invece, la collaborazione segue l’uscita di “Numb” con Khalid, che la raggiunto la #3 nella classifica Hot dance / Electronic Songs di Billboard, la Top 35 dell’Airplay radiofonico italiano e conta ad oggi 350 milioni di stream.

Uscito lo scorso 3 marzo, "El merengue" conta già 5,6 milioni di streams complessivi su Spotify: si aggiunge così un altro tassello alla scalata al successo di Manuel Turizo, diventato una star del pop anche negli Usa. Negli States ha cominciato ad avere gli occhi puntati addosso già nel 2019, quando agli iHeartRadio Music Awards fu premiato come "Miglior nuovo artista latino". Da lì non si è più fermato: in una manciata di anni è riuscito a conquistare grossi successi non solo nella sua terra d'origine, la Colombia, ma anche in altri paesi dell'America Latina - la hit "Quiéreme mientras se pueda", prodotta dai "nostri" Takagi & Ketra, è un successo da svariati Dischi d'oro e di platino in Spagna, Messico e Argentina da mesi - e negli Stati Uniti, collezionando pure due nomination ai Latin Grammy.

Vuoi leggere di più su Manuel Turizo?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996