Addio a Glen “Spot” Lockett, produttore dell’etichetta punk SST
Si è spento all’età di 72 anni Glen “Spot” Lockett, conosciuto soprattutto per essere stato il produttore dell’iconica etichetta hardcore punk SST. Il musicista, che all’inizio della sua carriera suonò anche come bassista nei Panic, il gruppo che si sarebbe trasformato nei Black Flag, è venuto a mancare ieri 4 marzo dopo una lunga malattia. Stando a quanto segnalato, la triste notizia è stata confermata dal suo collaboratore di lunga data Joe Carducci.
In qualità di produttore della SST Records, “Spot” ha ricoperto un ruolo essenziale nel plasmare il suono del punk rock americano degli anni Ottanta. Nel corso della sua carriera ha prodotto oltre 100 dischi, molto dei quali diventati dei classici del genere, tra cui “Damaged”, “My War” e l’Ep “Jealous Again” dei Black Flag. Lockett ha anche firmato la produzione di “Milo Goes to College” dei Descendents, “Zen Arcade” degli Hüsker Dü, “Earth A.D./Wolfs Blood” dei Misfits, il debutto omonimo dei Saint Vitus e molti altri.
Oltre che produttore e ingegnere del suono, Spot ha lavorato anche come fotografo e autore freelance. Nel 2014, tra le altre cose, he released “Sounds of Two Eyes Opening”, una raccolta di scatti fotografici da lui realizzati tra gli anni Sessanta e Ottanta per documentare la cultura e la nascente scena punk di quegli anni.