I Paramore non sono più dei ragazzini emo-punk

“This is Why”, che segna il ritorno della band dopo sei anni, è inquieto, post-punk e adulto.

I Paramore quando hanno deciso di rivedersi e di tornare a scrivere insieme dopo cinque anni, avevano due strade davanti: quella giovanilista, ovvero riprendere le sonorità catchy, pop ed emo che li hanno resi famosi (e che sono tornate di moda), oppure fare i conti con la propria vita, la propria età, e realizzare un lavoro diverso. Fortunatamente hanno scelta la seconda, affrontando temi importanti come il fallimento della comunicazione social, mai stata empatica, l’iper-connettività, la guerra e la fragilità mentale dei millennials, il tutto seguendo un sound più post-punk, maturo e sperimentale, per nulla accomodante. E così dopo la pubblicazione dei tre singoli “This is way”, “The News” e “C’est Comme Ca”, è uscito il loro sesto album in studio “This is Why”.

La title track ha fatto guadagnare alla band la posizione numero uno nella classifica delle Alternative Radio in America ed è stata votata "Hottest Record Of The Year" dagli ascoltatori di BBC Radio One nel Regno Unito. Registrato a Los Angeles, in California, con il collaboratore di lunga data Carlos de la Garza, l'album è il primo della band dal 2017, contiene dieci nuovi brani e la cover è stata realizzata da Zachary Gray. La canzone “This is Why” è un funk ballabile, ma allo stesso tempo inquieto, che fotografa come i componenti della band si siano staccati di dosso l’etichetta emo/pop-punk mainstream, miscuglio di cui erano stati tra i principali rappresentanti. Un mondo che adesso, attraverso nomi come Machine Gun Kelly e Yungblud, sta vivendo una seconda era. E non dimentichiamo anche quanto Hayley Williams abbia influenzato le generazioni successive. Vero, Billie Eilish? Ma anche Williams è cambiata: in “This is Why” non c’è rabbia patinata, ma inquietudine adulta, dolcezza drammatica. “Running Out of Tim”, “The news” e “C’est Comme Ça” sono solo alcuni esempi.

Freschi della loro esibizione da headliner al Bud Light Superbowl Music Festival in Arizona e di uno show nella loro città natale all'Opry di Nashville per l'uscita dell’album, i Paramore si uniranno a Taylor Swift nelle serate di apertura del suo Eras Tour a Glendale, in Arizona, il 17 e il 18 marzo. A supporto di “This is Why” , in primavera i Paramore daranno il via al loro tour mondiale che partirà dal Sud America a marzo, arriverà in UK ad aprile e in Nord America a inizio maggio. Quando il gruppo ha rivelato che stava registrando nel gennaio 2022, la risposta dei fan di tutto il mondo è stata immediata ed entusiasta. Da quando il trio multi-platino e vincitore di un Grammy ha pubblicato il suo ultimo album in studio “After Laughter” e Hayley Williams ha pubblicato due album da solista, i Paramore sono diventati più popolari che mai anche per un ritorno a certe sonorità e influenze emo-rock nel panorama di oggi.

Negli ultimi anni l'influenza e la popolarità della band sono notevolmente aumentate grazie allo streaming che li ha organicamente spinti a diventare una delle rock band con una delle più significative “seconde vite” artistiche. La compagine, che si è formata da teenager nel Tennessee, ha visto la sua carriera ventennale crescere passando da essere giovani outsider a icone della cultura pop, permeando il panorama musicale e ispirando una nuova generazione di talenti. Ma oggi è cresciuta ed è tornata per scrivere un nuovo capitolo della propria storia.

Vuoi leggere di più su Paramore?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996