Classifica italiana dei download: debutto a novembre?

Si avvicinano i tempi di debutto della “download chart” italiana finanziata dalla FIMI, la maggiore – per quota di mercato dei suoi associati – delle organizzazioni di categoria che operano nel settore italiano della discografia. Voci ufficiose parlano di un lancio prenatalizio, forse a novembre, con una classifica unica dei “full download” e cioè dei brani digitali completi più scaricati (legalmente e a pagamento) dalle piattaforme di distribuzione on-line e dai telefonini abilitati a questo tipo di funzione.

A produrre la classifica dovrebbe essere The Official UK Charts Company, l’ente che già fornisce un identico servizio nel Regno Unito, mentre il trattamento dei dati verrebbe affidato alla società di ricerche di mercato Millward Brown. A differenza di quanto accade in Inghilterra, però, la classifica dei download non verrà, almeno in un primo momento, integrata con quella dei supporti fisici (singoli) venduti nei canali tradizionali: decisione forse motivata anche dalle polemiche che nel Regno Unito hanno accompagnato il debutto della classifica unica, soprattutto da parte delle etichette indipendenti (vedi News).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.