Jethro Tull, esce il nuovo album "RökFlöte"
A un anno di distanza dall'uscita dell'album “The Zealot Gene” (leggi qui la recensione), il loro primo lavoro in studio in oltre 18 anni, ovvero dall’uscita del progetto natalizio “The Jethro Tull Christmas Album” del 2003, i Jethro Tull hanno annunciato oggi i dettagli della nuova prova sulla lunga distanza.
Il nuovo disco della band di Ian Anderson si intitolerà "RökFlöte" e uscirà il 21 aprile 2023 su InsideOutMusic/Sony. L'album, che includerà dodici tracce, è ispirato a personaggi e ruoli di alcuni dei principali dei del vecchio paganesimo norreno e il titolo rimanda all'iconico strumento del frontman, il flauto traverso (flauto rock).
Come anticipazione del prossimo progetto, il gruppo ha già reso disponibile all'ascolto il primo singolo "Ginnungagap", accompagnato da un video animato da Costin Chioreanu. Come spiegato in un comunicato stampa, il brano trae ispirazione dal dio Ymir, il proto-essere e padre dei giganti di ghiaccio, un essere primordiale nato dal veleno che gocciolava dai fiumi ghiacciati Élivágar e che viveva nel vuoto di Ginnungagap.
A proposito del titolo e del tema dell'album, Anderson in una nota stampa ha spiegato:
"Il titolo di questo nuovo lavoro ha subito un piccolo cambiamento o due lungo la strada. Ho iniziato con l'idea di un album prevalentemente strumentale per flauto rock. Quando il materiale cominciava a prendere forma fui attratto dal termine Ragnarök della mitologia norrena, la loro versione della fine dei tempi apocalittici o dell'Armageddon biblico. La 'resa dei conti' è onnipresente e insita nell'induismo, nel cristianesimo e nell'islam. Ragnarök si traduce come 'destino degli dei'. Con l'umlaut saldamente al suo posto, per gentile concessione delle origini germaniche del norreno, il flauto divenne Flöte in linea con l'ortografia.
Siete ancora con me? Non potevo perdere la gloriosa opportunità di utilizzare legittimamente l'umlaut!"
"RökFlöte" sarà disponibile in diversi formati tra cui due formati deluxe limitati che includono materiale demo bonus, note di copertina aggiuntive e un blu-ray con mix surround 5.1, mix stereo alternativo di Bruce Soord (The Pineapple Thief) così come una traccia bonus e un'intervista approfondita con Ian Anderson. L'album sarà anche disponibile in digitale e nei formati Dolby Atmos & Sony 360 RA.
I Jethro Tull, che già a novembre avevano fatto sapere di aver completato il lavoro per la registrazione del loro prossimo e ventitreesimo album in studio, saranno in Italia nel mese di febbraio per tre concerti in programma il 12 febbraio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 14 al Teatro EuropAuditorium di Bologna e, a chiudere, mercoledì 15 febbraio al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Ecco la tracklist e la copertina di "RökFlöte":
Voluspo
Ginnungagap
Allfather
The Feathered Consort
Hammer On Hammer
Wolf Unchained
The Perfect One
Trickster (And The Mistletoe)
Cornucopia
The Navigators
Guardian’s Watch
Ithavoll
