La stilista e attivista Vivienne Westwood è morta oggi all'età di 81 anni. Sulla sua pagina Twitter si legge: "Vivienne Westwood è morta oggi, serenamente e circondata dalla sua famiglia, a Clapham, nel sud di Londra. Il mondo ha bisogno di persone come Vivienne per cambiare in meglio."
In una dichiarazione, il marito e partner creativo della Westwood, Andreas Kronthaler, ha dichiarato: “Continuerò con Vivienne nel mio cuore. Abbiamo lavorato fino alla fine e lei mi ha dato un sacco di cose con cui andare avanti.”
Vivienne Westwood è stata parte integrante del movimento punk britannico negli anni '70, contribuendo a plasmare la scena con i suoi vestiti. All'inizio della sua carriera, ha realizzato abiti per SEX, la boutique di Chelsea che gestiva insieme a Malcolm McLaren. SEX è stato successivamente ribattezzato Seditionaries: Clothes for Heroes e la Westwood ha continuato a vestire i Sex Pistols, il gruppo simbolo del movimento punk londinese che erano gestiti da McLaren.
Tra i suoi look distintivi dell'epoca c'erano le magliette strappate, il bondage, i motivi scozzesi e le spille da balia. Vivienne Westwood ha portato la moda punk nel mainstream, ma ha sempre mantenuto l'atteggiamento ribelle che l'ha contraddistinta fino all'ultimo respiro.