Zecchino d’Oro 2022: vince "Il panda con le ali"

Ne sono autori Virginio e Daniele Coro

È "Il panda con le ali", testo e musica di Virginio (nella foto) e Daniele Coro, la canzone vincitrice della 65ª edizione dello Zecchino d’Oro. Il brano è stato premiato al termine della finale, andata in onda ieri 24 dicembre su Rai1, condotta dal direttore artistico dello Zecchino D’Oro, Carlo Conti.
A dare voce alla canzone sul palco dell’Antoniano di Bologna è stata Mariapaola Chiummo, di 7 anni, proveniente da Scicli (RG), accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

Le Giurie che hanno votato i 14 brani in gara e decretato il vincitore sono state due: la Giuria dei Piccoli, formata da 20 bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria dei Grandi, formata da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, Cristina D’Avena e gli youtuber Ninna e Matti. Ai voti delle due giurie si sono aggiunti anche i voti dei bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e della Galassia Zecchino, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all’Antoniano.
Al secondo posto si è classificata "La canzone della settimana" di Eugenio Cesaro (voce degli Eugenio in Via di Gioia) e al terzo "L’orso col ghiacciolo", testo di Mario Gardini e musica di Giuseppe De Rosa.

 

La 65ª edizione di Zecchino d’Oro si è appena conclusa, ma è già in partenza la 66ª edizione con il bando autori e i casting per i solisti.
È aperto, fino al 28 febbraio 2023, il bando autori per la ricerca delle canzoni del 66° Zecchino d’Oro. Il bando è aperto a tutti, parolieri e musicisti che abbiano nel cassetto una canzone per bambini da proporre. 
Informazioni e bando autori sono disponibili qui. 

Vuoi leggere di più su Virginio Simonelli?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996