“Elton John è morto”: no, è solo il nuovo stupido trend di TikTok

La macabra tendenza impazza in questi giorni. E qualcuno c'è cascato sul serio.

“Elton John è morto all’età di 75 anni”, legge una ragazza dal cellulare, mentre la madre la guarda con gli occhi sbarrati e si lascia andare a un sonoro: “Fuck!”. No, la ragazza non sta leggendo un flash di TMZ. E no, Elton John non è realmente morto: sta benissimo e qualche ora fa ha condiviso un video sul suo account Instagram, indossando un paio di occhiali a tema natalizio, per ringraziare i fan per aver reso il 2022 “il miglior anno della mia carriera”, riferendosi al successo del suo “Farewell Yellow Brick Road” (il tour d’addio ai palchi che chiuderà, salvo ulteriori ripensamenti, il 25 giugno 2023 con uno show sul palco del Festival di Glastonbury, nel Regno Unito, destinato a entrare nella leggenda). È solo il nuovo, stupidissimo trend di TikTok, che sta impazzando in questi giorni: consiste nel leggere la finta notizia della morte di un cantante o più in generale di un grosso personaggio del mondo dello spettacolo mentre si riprende con il cellulare la reazione di amici e familiari, pubblicando poi la clip sul social network.

Sono tanti i personaggi del music biz mondiale, tra stelle del pop, rockstar e leggende, ad essere finiti vittime, loro malgrado (ma magari i video gli allungano la vita, chissà), e anche loro insaputa, dell’ennesima tendenza del social network dei giovanissimi. Tra questi anche il guru della discografia Simon Cowell, l’inventore di “X Factor”, volpone che in questi anni con la sua Syco Entertainment ha lanciato gli One Direction, Leona Lewis, le Fifth Harmony, i CNCO, Susan Boyle, James Arthur e le Little Mix (“Oh, merda: Simon Cowell è morto a 63 anni”, dice, fingendosi sgomenta, una ragazza, e la madre si porta la mano alla bocca, sorpresa), l’icona country Dolly Parton (“È morta a 76 anni”, dice una ragazza, e l’intera famiglia si volta a bocca aperta), Jon Bon Jovi (“Se ne è andato a 60 anni”: “NO!”, urla la mamma di una ragazza, scoppiando subito a piangere), Bruce Springsteen (ma la finta notizia della scomparsa del Boss lascia le vittime dello scherzo praticamente indifferenti, e va’ a capire perché) e addirittura Taylor Swift. Questa clip raccoglie alcuni dei video comparsi su TikTok in queste ore:

Difficile ricostruire come sia effettivamente nato questo macabro - e di cattivissimo gusto - trend di TikTok. Che ha già creato abbastanza casini. La finta notizia della morte di Jon Bon Jovi è rimbalzata di video in video, diventando una tendenza dentro la tendenza: qualcuno ha preso le clip troppo seriamente, arrivando a pensare che il rocker fosse davvero morto. Il frontman della band di “It’s my life”, naturalmente, sta benissimo – proprio come Elton John – ed è attivissimo sui suoi canali social ufficiali. “Questa roba non è neanche lontanamente divertente”, ha scritto un utente su Twitter, commentando la tendenza. 

Vuoi leggere di più su Elton John?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996