Quando ha iniziato la sua carriera nel programma musicale e televisivo cileno Red Real con il suo vero nome, Paloma Castillo, Paloma Mami non poteva immaginare che nel giro di poco tempo sarebbe diventata l'artista più internazionale del Cile. Tutto vero. La ragazzina che qualche anno fa esordiva in tv a ottobre del 2018 è diventata la prima artista cilena della sua generazione a firmare con un'etichetta multinazionale, la Sony Music Latina. "Sintomas de Soltera" è solamente l'ultima hit uscita dal suo studio di registrazione, con la quale questa settimana la cantante conquista la playlist "Latino Caliente", che raccoglie tutte le hit del latin pop.
“Musica urban elegante, morbida, sofisticata e di grande impatto": così Paloma Mami definisce il suo stile. In "Sintomas de Soltera" al suo fianco ci sono Pailita e El Jordan 23: "Volevo che avessimo un po’ di old school e loro hanno sicuramente portato quell’atmosfera”, dice lei.
"Sintomas de Soltera" parla della vita da single, di uscire con le proprie amiche. Arriva dopo il suo successo estivo "Ultra Solo Remix", che ha più di 500 milioni di stream. L’artista di origini cilene - è nata a New York, però - non rilasciava una nuova traccia inedita dal 2021: “Il modo in cui mi sono avvicinato alla mia musica in questo momento è molto diverso da quello che avevo due anni fa. Sto sperimentando un po’ con questo nuovo album, con i testi e i flussi”, spiega.
I numeri sono dalla sua parte: i vari record di stream che ha conquistato su Spotify in questi anni l’hanno incoronata come l’artista femminile locale più ascoltata nella storia della piattaforma, raggiungendo oltre nove milioni di ascoltatori.