David Gilmour ospite di due nuovi brani di Donovan

Il chitarrista dei Pink Floyd ha collaborato con il cantautore scozzese sul suo nuovo album

Donovan ha presentato il suo nuovo album che, intitolato “Gaelia: The Sulan Sessions” e in uscita il prossimo 15 dicembre, include diversi artisti ospiti, tra cui David Gilmour.

Il chitarrista dei Pink Floyd ha contribuito al brano "Rock me”, pubblicato come singolo e già disponibile in digitale, e al brano “Lover o ‘lover”, di cui è possibile ascoltare un’anteprima sul sito del cantautore scozzese.

Come riportato in un comunicato stampa ripreso da Ultimate Classic Rock, il nuovo album del musicista arriva per celebrare le sue “radici gaeliche” e per rappresentare un mix di più stili. "La fusione dei miei stili di radici gaeliche, con la mia poesia e la mia composizione melodica, il caratteristico fraseggio di chitarra, gli archi gitani classici, le emozioni vocali e il rock gaelico, è un completo successo per me su Gaelia”, ha spiegato il 76enne artista, all’anagrafe Donovan Phillips Leitch. Ha aggiunto: “Mi sono messo nuovamente al servizio come poeta sciamano vivente. Tutti gli ospiti si sono distinti, come anche Dan Fitzgeralnd, che ha prodotto l’album con me, e hanno valorizzato le canzoni con i rispettivi talenti, mostrando grande rispetto per ciò che ho raggiunto nel portare in tutto il mondo la gratitudine per la nostra tradizione gaelica”.

A proposito della collaborazione con Gilmour, raccontando di essersi conosciuti in una tenuta in campagna, in un’intervista a Variety Donovan ha raccontato: "David e io abbiamo parlato di come sia finito a comprato il mio cottage negli anni '60, quando ho sposato Linda e me ne sono andato. ‘Perché?’, gli ho chiesto. Lui mi ha detto che il brano ‘Three Kingfishers’ - dal mio album ‘Sunshine Superman’ del 1966 - lo aveva lanciato in una direzione musicale celestiale, e così quando stavo vendendo il mio cottage, dove sono state scritte tante delle mie canzoni, voleva essere nel mio spazio creativo. Ha senso, in un modo alla Floyd!”. In merito al contributo di David Gilmour sul nuovo album, l’artista scozzese ha poi narrato: "David aveva già imparato a volare (ha scritto anche una canzone a riguardo) ed è volato in Irlanda per la sessione. David ha portato il suo tecnico della chitarra, che ha installato due amplificatori in studio, ha consegnato a David la sua Stratocaster rosa e il suo suono unico e caratteristico ci ha affascinato tutti”.

Ecco la tracklist di “Gaelia: The Sulan Sessions”

1. "Moon Over Clare"

2. "Watching the Sun Go Down"

3. "Glasgow Town"

4. "The Ferryman’' Daughter"

5. "The Chost of Pagan Song"

6. "Where Are You Now"

7. "Living on Love"

8. "The Lake Isle of Innisfree"

9. "Madrigalinda"

10. "Down By the Harbour"

11. "Rock Me"

12. "Lover O’ Lover"

Vuoi leggere di più su David Gilmour?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996