E' da poco uscito "Mina - The Beatles songbook" (ne abbiamo scritto qui). Ci è parso interessante ascoltare l'album di Mina mettendo a confronto le sue versioni delle canzoni dei Beatles con le versioni originali.
Beatles, WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS
Penultima canzone a essere iniziata in studio per l’epocale album dei Beatles "Sgt. Pepper's...", è uno sforzo collaborativo di Lennon e McCartney (ricordava John: “Paul aveva la frase ‘a little help from my friends’ e una specie di struttura del brano. Poi l’abbiamo scritta fifty-fifty”).
Pensata per offrire a Ringo uno spazio vocale nell’album (McCartney: “Probabilmente è la migliore fra quelle che abbiamo scritto per lui”), aveva come titolo di lavorazione “Bad Finger Boogie”, dovuto al fatto che Lennon in quei giorni faticava a suonare il pianoforte perché aveva un indice dolorante. Nel testo Ringo si immedesima nel ruolo del cantante della Lonely Hearts Club Band, che il maestro di cerimonie presenta alla fine dell’ouverture dell’album: “Let me introduce to you the one and only Billy Shears”. Mina ha registrato la canzone nel 1971, negli studi della Radio Svizzera Italiana.
Mina, WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS
Autori: John Lennon, Paul McCartney (nell’album dei Beatles “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, 1967)
Arrangiamento: Mario Robbiani