Pasquale Panella, l'esordio come compositore in un podcast

Ci sono anche le voci di Massimiliano Pani, Mal e Johnny Charlton dei Rokes

"Ben-Hur, un altro film" è un podcast in 20 episodi che raccoglie testimonianze e documentazioni esclusive e che segnala i nomi di tutti gli italiani – cineasti, attori, professionisti e artigiani – che lavorarono in incognito per il kolossal del 1959 premiato da 11 Oscar.

Un dossier che svela l’impegno di politici, diplomatici, militari, religiosi, aristocratici e servizi segreti per potenziare l’immagine di Cinecittà quale Hollywood sul Tevere.

Un racconto a due voci: da una parte l’indagine tracciata dal giornalista Michele Bovi, dall’altra il racconto confezionato dallo scrittore Pasquale Panella che dà voce ai protagonisti, da Giulio Andreotti a Gore Vidal, da Carmine Gallone alla Comparsa.

L’ultimo episodio riscrive i titoli di Ben-Hur con i crediti per tutti coloro che vi parteciparono, da Mario Soldati a Sergio Leone, da Lando Buzzanca a Giuliano Gemma, dagli attrezzisti ai truccatori.

Alla narrazione di Michele Bovi e alla recitazione di Pasquale Panella si aggiungono i cammei di attori, musicisti, giornalisti: Maria Concetta Mattei legge i titoli di ogni puntata e di volta in volta intervengono nell’interpretazione di personaggi del film Carlo Conti, Maurizio Costanzo, Enzo Decaro, Remo Girone, Gene Gnocchi, Linus, Massimiliano Pani e tre voci dal genuino accento anglosassone: quella di Kathleen Rose Amos, quella del cantante Mal e quella dell’ex chitarrista dei Rokes, Johnny Charlton.
Massimilano Pani interpreta le voci dei protestanti e dei gesuiti statunitensi che all’uscita del film criticarono ferocemente la sceneggiatura che  “senza la minima distinzione ritrae i romani come tutti stupidi e ignobili, contrapposti ai giudei tutti indubbiamente perbene”. 
Johnny Charlton, ex chitarrista dei Rokes, dà voce al regista William Wyler e Mal al parlamentare inglese Chrìstopher Paget Mayhew, contrario ai kolossal biblici americani.

Anche la musica è eccezionale: rappresenta l’esordio di Pasquale Panella (nella foto dell'articolo, con Michele Bovi) nella veste di compositore, ed esecutore al computer, dei suoi brani.

Vuoi leggere di più su Pasquale Panella?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996