Olivia Belli: tra contaminazioni classiche ed elettronica
Un mondo sonoro magico in cui la musica scorre libera. La pianista Olivia Belli arriva per la prima volta dal vivo a Milano grazie alla Milano Music Week per presentare i suoi ultimi lavori, tra contaminazioni classiche e un’elettronica originale, elaborata in collaborazione con il Museo del Synth Marchigiano. Un sound miscelato all’intimo suono del pianoforte verticale “feltato” e a speciali algoritmi che, con l’ausilio di video realizzati nella campagna marchigiana, consentiranno a Olivia Belli di offrire al pubblico di MMW tutto il suo universo sonoro ed estetico fatto di luci e ombre, di suoni e di silenzi, di suggestioni, echi, citazioni e rimandi che immergeranno lo spettatore in un’intensa esperienza sensoriale.
L’evento è in programma giovedì 24 novembre alle 11,30, alla Rockol House al Clini Loft di via de Castilla 7, a Milano. “Intime corde. Tra felt-piano e synth vintage” è un evento presentato da Sony Music e XXIM Records nell’ambito della Milano Music Week 2022. L’appuntamento, così come tutti gli altri eventi che si terranno alla Rockol House (a questo indirizzo è disponibile il programma completo, è a ingresso gratuito previa iscrizione, che può essere effettuata a questo indirizzo). Tutti i dettagli riguardanti i workshop e i talk in programma alla Rockol House per l’edizione 2022 della Milano Music Week sono disponibili sulla pagina mmw.rockol.it.
Durante l’evento sarà presentato dal vivo l’ultimo lavoro di Olivia Belli, pianista che ha ottenuto un grande successo nell’Europa continentale e nel mondo anglosassone. Di origine mantovana, ma rifugiatasi da anni nella campagna marchigiana assieme al marito e ai figli, ha studiato pianoforte al Conservatorio, facendosi strada attraverso il repertorio classico e sviluppando una particolare passione per le opere del XX e XXI secolo, da Ligeti all’elettronica di Stockhausen fino agli americani Cage, Crumb, Reich e Glass. Dal 2018 ha girato il mondo con le sue composizioni per pianoforte che raggiungono milioni di streaming. La sua musica è stata presentata su importanti radio come BBC Radio 3, BBC 6 Music, KEXP, Classic FM e Radio France, e su magazine come Pitchfork, Headphone Commute, Statonary Travel e SonofMarketing tra i tanti. Con i primi tre album di composizioni originali “Where Night Never Comes”, “River Path” e “Mater”, ha raggiunto oltre 30 milioni di streaming in pochi mesi. Dal 2021 incide per XXIM/Sony Music. Dopo il singolo “Visions to Come”, è uscito l’album “Sol Novo” che ha incontrato subito il favore della critica internazionale.