Hawkwind, addio al fondatore Nik Turner

Fece parte della band simbolo dello space rock durante i primi anni di attività.

Lutto nella grande famiglia degli Hawkwind, la band simbolo dello space rock: è morto a 82 anni Nik Turner, che del gruppo, nell'ormai lontanissimo 1969, fu uno dei fondatori. "Siamo addolorati nell'annunciare la scomparsa di Nik Turner, che se ne è andato pacificamente nella sua casa giovedì. È passato alla fase successiva del suo viaggio cosmico", ha scritto un portavoce sulla sua pagina Facebook ufficiale. 

Turner, classe 1940, aveva 29 anni quando insieme a Dave Brock, Mick Slattery, John Harrison, Michael Davies e Terry Ollis (quest'ultimo ingaggiato tramite un annuncio sul settimanale musicale Melody Maker). INizialmente Turner dava una mano a Brock per il trasporto della strumentazione, ma presto entrò a far parte del gruppo. Fu questo il primo nucleo di una formazione che con il tempo si sarebbe rivelata piuttosto instabile. 

Nik Turner, che negli Hawkwind suonava il sax e il flauto, incise con la band sei album in studio: l'eponimo esordio del 1970, "In search of space" del '71, "Doremi Fasol Latido" del 072, "Hall of the Mountain Grill" del '74, "Warrior on the edge of time" del '75 e "Astounding sounds, amazing music" del '76. Dopo l'uscita dal gruppo fondò i Nik Turner's Sphynx, con i quali continuo a incidere fino agli Anni Duemila.

Vuoi leggere di più su Hawkwind?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996